Un grande passo per il futuro del Retail
Pensare a soluzioni ecologiche e sostenibili per il mondo del retail non è solamente una tendenza, ma un modo diverso di osservare la realtà, oltre che una priorità per il futuro del nostro pianeta. PTA Payment Solutions, parte integrante di PTA Group, leader nei servizi marketing per il retail, si occupa di ideare, gestire e sviluppare programmi di fidelizzazione ed incremento delle vendite attraverso le Gift Card. Con uno sguardo sempre più attento all’ambiente, ha lanciato un’iniziativa “plastic free”, introducendo nel mercato Carte regalo eco-friendly, realizzate con materiali eco-sostenibili, certificati FSC e facili da riciclare.
Secondo le stime del World Economic Forum, il 90% della plastica non viene mai riciclata e 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vengono scaricati negli oceani ogni anno. Tra i settori che maggiormente impattano su questo bilancio, quelli produttivi, incluso quello del Retail, hanno un peso significativo. “Questa iniziativa è mirata ad essere sia un invito per la retail industry ad unirsi ed affrontare insieme il problema dell’impatto ambientale, sia un esempio per i consumatori” ha dichiarato Riccardo Negri COO di PTA Payment Solutions, che aggiunge inoltre: “Dalle previsioni di vendita delle nostre Card ecologiche, per un totale di oltre 235.000 unità, si avrà una riduzione di 1.091 metri quadri di plastica“.
Gift Card eco sostenibili: la soluzione ecologica di PTA Payment Solutions
Diverse sono le realtà che hanno deciso di prendere parte a questa rivoluzione sostenibile, realizzando le proprie Carte con PTA Payments Solutions, tra le quali si contano Il Centro, Oriocenter, Rescaldina e Porta di Roma. E sempre più saranno i Centri Commerciali che seguiranno questo trend. PTA Payments Solution ha infatti predispone due strumenti estremamente efficaci: ExtraGift, una piattaforma che permette di acquistare online le Gift Card del Centro Commerciali, dove queste sono spendibili in tutti i punti vendita presenti, semplificando logiche e processi del mercato B2C. Le Carte vengono emesse tramite voucher digitale online, per essere poi ritirate attraverso QR code presso i touch point fisici InfoPAD e InfoPoint all’interno del Centro. La seconda è un sito rivolto alle aziende, dedicato alla fornitura di Gift Card per l’erogazione di welfare, benefit, incentivi e premi ai dipendenti .
Sono oltre 1.200 le organizzazioni che ad oggi utilizzano questi strumenti di PTA Payment Solutions. Tutte le Gift card inoltre fanno parte del circuito MasterCard, e possono essere utilizzate per pagare beni e servizi presso tutti i negozi del Centro Commerciale dotati di pos. Oggi, sulla totalità dei Centri Commerciali italiani che adottano le Gift Card, oltre l’85% si rifa alle soluzioni fintech della Società. Le Carte regalo sono diventate ormai fondamentali per aumentare il coinvolgimento dei clienti e la loro presenza in store. Non a caso, si è verificato un incremento della media di acquisto finale dei visitatori superiore del 30% rispetto al valore della Gift Card stessa.
Clicca qui per leggere news dal mondo della sostenibilità