I test sul nuovo veicolo inizieranno nel 2021
In casa Jaguar è tempo di novità in vista di un futuro più sostenibile: sono infatti iniziati i lavori sul prototipo di un Defender Land Rover con celle a combustibile di idrogeno, dunque il primo SUV capace di garantire alte prestazioni interamente elettrico. Al centro del progetto c’è appunto l’idrogeno, elemento fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo posto dall’azienda: emissioni zero allo scarico per il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva, di fornitori, prodotti, operazioni entro il 2039
Il prototipo del FCEV – fuel cell electric vehicle – dovrebbe iniziare i test nel corso di quest’anno e sarà parte centrale del progetto di transizione verso una produzione sostenibile nel settore automotive, che si pone all’interno di una strategia chiamata Reimagine. Il veicolo in questione genera elettricità dall’idrogeno, così da azionare il motore elettrico. Tra le caratteristiche si nota un’elevata densità energetica, rapidità di rifornimento e perdita minima di autonomia alle basse temperatura, rendendo il defender flessibile.
Land Rover elettrico: a breve i test sul FCEV per un futuro sostenibile
Dal 2018 il numero globale dei FCEV sulle strade è quasi raddoppiato, e le stazioni di rifornimento di idrogeno continuano ad aumentare, tanto che entro il 2030 si stima che i tali veicoli a idrogeno potrebbero superare a livello mondiale i dieci milioni, con 10.000 stazioni di rifornimento. La proposta del Land Rover elettrico rientra nel Progetto Zeus, sostenuto anche dal punto di vista economico dall’Advanced Propulsion Centre governativo. L’inizio dei test è previsto entro la fine del 2021, proprio in Inghilterra, dove saranno presi in esame, consumi, prestazioni ed eventuali criticità.
A capo della divisione Hydrogen and Fuel Cells di Jaguar Land Rover, Ralph Clague ha spiegato: “Sappiamo che in futuro l’idrogeno avrà un ruolo nel mix di motorizzazioni dell’intero settore dei trasporti e che, accanto ai veicoli a batteria, offre una soluzione ad emissioni zero allo scarico che si adatta alle specifiche richieste e capacità della gamma di classe mondiale dei veicoli Jaguar Land Rover. Il lavoro svolto con i nostri partner nel Progetto Zeus avvicina la nostra Azienda all’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2039, mentre ci prepariamo alla prossima generazione di veicoli a zero emissioni allo scarico”.
Per conoscere meglio il futuro della sostenibilità, clicca qui
F.C.