Un nuovo modo per migliorare le esperienze di apprendimento per tutti
Onde alte, società benefit e BCorp di innovazione sociale, ha lanciato un nuovissimo progetto: Nazaré, l’acceleratore di innovazione sociale dedicato al Lifelong Learning. Nazaré Lifelong Learning consiste in un percorso di tre mesi rivolto a progetti che siano in grado di rispondere concretamente a una delle sette sfide individuate: educazione inclusiva, digital learning, sviluppo delle competenze trasversali, apprendimento collaborativo e Challenge-based, apprendimento innovativo e personalizzato, qualità della formazione, orientamento alle professioni.
Sono già state aperte le prime call for ideas per selezionare le migliori soluzioni che affrontano le sfide più critiche del mondo della scuola e della formazione continua. Si ricercano progetti e idee innovative che abbiano un concreto potenziale di crescita e un impatto sociale positivo. I progetti selezionati godranno di un percorso di accompagnamento alla crescita di tre mesi e di un investimento seed fino a 20000 euro, per affinare e realizzare l’idea.
Nazaré Lifelong Learning: progetti innovativi di impatto sociale positivo
L’obiettivo di questa iniziativa è migliorare le esperienze di apprendimento per tutti tramite un acceleratore di start up e progetti di impresa. Si vuole rendere inclusiva, accessibile e migliore la formazione, in un’era in cui disegnare l’education non può che essere centrato sulle persone e i loro bisogni. Per questo motivo Nazaré guarda con attenzione tutte le fasi del percorso educativo, dalla prima infanzia all’istruzione primaria, secondaria e superiore, dalla formazione professionale e manageriale alla formazione degli adulti.
La partecipazione è gratuita e sarà possibile candidarsi fino all’11 luglio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma Make. Il programma di accompagnamento dei progetti vincitori partirà a metà settembre, e prevede una durata complessiva di tre mesi, con 4 giorni di bootcamp all’inizio del programma e l’accesso a una rete di persone e professionisti di grande competenza, così come il contatto diretto con le scuole d’Italia e realtà virtuose del settore privato. I progetti selezionati riceveranno anche un investimento seed fino a € 20.000,00, senza la richiesta di fee o equity in cambio. Al termine dei 3 mesi di accelerazione è previsto un Demo Day, una grande giornata di pitch session e networking, in cui i progetti accelerati avranno la possibilità di presentarsi a investitori, imprese e stakeholder del settore.
Clicca qui per leggere articoli simili!