E’ vero che guardare gli schermi peggiora la vista?
Spesso quando stavamo crescendo, i nostri genitori hanno limitato la quantità di televisione che guardavamo perché pensavano che ci avrebbe fatto male agli occhi. È naturale quindi che abbiamo avvertito i nostri figli di non guardare per ore e ore il loro desktop per computer, tablet e smartphone. Fissare gli schermi fa davvero male agli occhi o è un mito secolare? Secondo gli esperti, fissare gli schermi di computer, tablet e smartphone non danneggerà in modo permanente la vista. Tuttavia, ciò può causare alcuni fastidiosi effetti collaterali, in particolare la sindrome da visione artificiale (chiamata anche affaticamento della vista digitale).
La maggior parte degli adulti medi utilizza dispositivi digitali più di due ore al giorno e il 53,1% afferma di utilizzare due dispositivi digitali contemporaneamente. Ovviamente, l’esposizione alla tecnologia digitale non è limitata agli adulti. I bambini usano computer e altri dispositivi digitali per giocare agli ultimi giochi, guardare video, imparare a scuola o fare i compiti. In effetti, molti genitori dicono che i loro figli guardano lo schermo del computer o del tablet più di due ore al giorno.
Molti adulti e bambini provano fastidio agli occhi e problemi alla vista a causa dell’uso prolungato di computer, tablet, e-reader e cellulari. L’American Optometric Association afferma che i problemi relativi alla vista sono il tipo più diffuso di disturbo di salute tra i lavoratori del computer. Gli studi indicano che il 50-90% degli utenti di computer presenta sintomi indicativi della sindrome da visione artificiale. Inoltre, il livello di disagio sembra peggiorare man mano che si fissa uno schermo.
Quali sono gli effetti collaterali del guardare gli schermi troppo a lungo? Le ripercussioni più diffuse sono l’affaticamento degli occhi, il mal di testa, la visione offuscata, gli occhi asciutti e il dolore a collo e spalle. Nei bambini, i sintomi aggiuntivi includono una ridotta capacità di attenzione, un comportamento scorretto e irritabilità, tutti fattori controproducenti per l’apprendimento.
Schermo Televisivo: è vero che guardare gli schermi peggiora la vista?
Cosa possiamo fare per ridurre questo problema? Impostare gli schermi dei computer in modo che siano nella posizione corretta rispetto ai tuoi occhi. La parte superiore dello schermo dovrebbe essere in linea con il livello degli occhi e posizionata a circa 18-30 pollici da dove sei seduto, è una buona idea. Anche bilanciare la luminosità dello schermo del computer con quella della stanza fa sentire meglio i nostri occhi. Regolare le lampade da scrivania e le tapparelle in modo che la luce non risplenda direttamente sullo schermo; Anche gli schermi antiriflesso possono eliminare questo problema.