Il Metodo Meludia offre un approccio all’educazione musicale che verrà utilizzato anche per la riabilitazione dell’ipoacusia
MED–EL, leader mondiale nel campo delle soluzioni per l’udito, ha stretto una partnership esclusiva conMeludia, azienda pioniera nella educazione e riabilitazione cognitiva basata sulla musica. MED–EL e Meludia uniscono le loro competenze per sviluppare degli esercizi di educazione uditiva basati interamente sulla musica, destinati alle persone con impianti uditivi MED–EL.
Meludia ha ideato un nuovo metodo musicale e una nuova generazione di strumenti digitali interattivi che permettono lo sviluppo autonomo delle abilità cognitive legate all’udito e alla percezione della musica. Fondato interamente sull’ascolto della musica, il Metodo Meludia offre un approccio all’educazione musicale cognitivo, emotivo e orientato al dialogo, che verrà ora utilizzato anche per la riabilitazione dell’ipoacusia. Il programma è attualmente disponibile in 18 lingue e può essere utilizzato in tutto il mondo; è facilmente accessibile e comodo da usare, anche attraverso la scelta di un programma individuale.
Musica riabilitazione: MED-EL e Meludia insieme con un nuovo metodo
“L’ascolto della musica è un tema che noi di MED–EL abbiamo molto a cuore, oltre ad essere un tema affascinante in termini di potenziale miglioramento delle capacità uditive. Crediamo che il servizio offerto da Meludia possa essere di grande beneficio per i nostri utenti, e speriamo che questa nuova partnership porti alla creazione di un programma di riabilitazione uditiva che sia divertente, gestibile in autonomia e accessibile a tutti. Inoltre, la stimolazione delle capacità cognitive associate all’udito permetterà ai nostri utenti di trarre ulteriore beneficio dalla tecnologia all’avanguardia delle nostre soluzioni uditive”. Con queste parole Ingeborg Hochmair-Desoyer, fondatrice e CEO di MED–EL parla del nuovo progetto.
In uno studio hanno valutato l‘idoneità del software di formazione musicale Meludia selezionando 38 persone portatrici di IC. I risultati sono molto promettenti edimostrano l’importante vantaggio che tutti gli utilizzatori di impianti cocleari MED–EL possono utilizzare con successo Meludia per loro training musicale, indipendentemente dall’età, dalla durata dell’uso dell’impianto cocleare, dall’indicazione e dal sottofondo musicale. Brian Luscher 69, utente che ha partecipato allo studio MED–EL, dichiara: “Ho apprezzato molto quest’esperienza, molto più di quanto mi aspettassi. Riconosco i benefici che derivano dall’imparare ad ascoltare e a distinguere meglio la musica. Inoltre ho anche percepito che, in qualche modo, questi esercizi hanno fatto bene al mio cervello.”
Per rimanere aggiornato sulle notizie del mondo web, clicca qui