Tasse, bollette e gestione della casa diventano più semplici con l’aiuto di alcune applicazioni
L’Italia non è certo conosciuta per avere una burocrazia snella e la gestione delle documentazioni per i servizi domestici non fa eccezione. Secondo un’indagine condotta da CNA per occuparsi del pagamento delle tasse ogni anno servono ben 240 ore, ovvero circa 85 ore in più rispetto alla media dell’eurozona. Insomma una perdita di tempo di cui si avverte la pressione, sia che si tratti di aziende o imprenditori, sia che a farne le spese siano liberi professionisti e cittadini comuni.
In particolare la burocrazia domestica risulta ingente per l’amministrazione delle documentazioni per l’amministrazione della casa, tra tasse, adempimenti fiscali e gestione delle spese domestiche come affitti, assicurazioni e bollette. Per semplificarci la vita esistono però alcune applicazioni che possono aiutare a smaltire le pratiche in meno tempo e con meno fatica. A rendere possibile tutto questo è la progressiva digitalizzazione che il nostro Paese sta affrontando, insieme all’avvento dell’economy app. Di seguito 4 app innovative che possono fare al caso di chi intende guadagnare tempo – e talvolta denaro – prezioso.
App per burocrazia domestica? Ecco 4 soluzioni per risparmiare tempo e denaro
La prima app per burocrazia domestica è Switcho, una piattaforma in grado di trovare di volta in volta l’offerta migliore per le proprie utenze, ma il vero vantaggio è che l’app stessa si fa carico dello “switch”, ovvero del passaggio tra un fornitore e l’altro. Uno dei fondatori, Marco Tricarico, spiega: “La nostra proposta si articola su due vantaggi fondamentali: offriamo una stima di risparmio personalizzata, grazie a un algoritmo che analizza la situazione di partenza e, dove non c’è risparmio, avvisa l’utente, e poi ci facciamo carico di tutta la burocrazia necessaria per il cambi”. Un’altra proposta utile è Taxfix, con la quale si può fare la dichiarazione dei redditi direttamente dal proprio smartphone o pc. L’utente viene guidato attraverso delle domande e a sua disposizione c’è sempre un esperto fiscale; dopo aver compilato tutto il necessario il team si premurerà di controllare e inviare la documentazione all’Agenzia delle Entrate. Il servizio ha un costo di 29 euro.
Per semplificare pagamenti e trasferimenti di denaro tra amici c’è Yap, un’applicazione di mobile banking ideata da Nexi e pensata per i più giovani. All’interno dell’app infatti c’è una funzione specifica per raccogliere e scambiare denaro, che si affianca alla classica funzione di pagamento per acquisti online e offline. Inoltre Yap partecipa al Cashback di Stato fino al prossimo 30 giugno. Infine c’è Yolo, di cui abbiamo già parlato qualche tempo fa: si tratta di una piattaforma di prodotti assicurativi istantanei, in pratica un broker assicurativo digitale. Consente di sottoscrivere assicurazioni quando servono e per il solo periodo necessario.
Per scoprire altre applicazioni innovative, clicca qui
F.C.