Per recuperare serve subito una nuova cultura digitale e una conoscenza del marketing evoluto
La pandemia ha senza dubbio accelerato il processo di digital transformation, costringendo il 70% delle PMI italiane a sfruttare strumenti di comunicazione digitale, per superare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria e per rimanere al passo con i tempi. Tutti sono coscienti del fatto che il futuro sarà sempre più digitale e che è importante attuare un’evoluzione in questo senso nei modi e nei tempi più giusti. Nonostante questa consapevolezza, però, gli italiani sono ancora impreparati sul tema del digitale. Lo dimostra la ricerca realizzata da Aipem con il supporto dell’Istituto di ricerca Quaeris.
Il focus della ricerca di Aipem e Queris si basa sulle nuove frontiere digitali per le PMI, Piccole e Medie Imprese Italiane. Lo studio ha coinvolto più di 7000 imprese, situate principalmente nel Nord-Est del Paese e presenti in diversi settori. Dallo studio è emersa innanzitutto la necessità di ricorrere a nuove tecnologie digitali: durante l’emergenza sanitaria le imprese si sono innovate, adottando ad esempio sistemi audio-visivi per riunioni da remoto e strumenti per condividere documenti agevolmente. L’85,5% del campione intervistato da Aipem, infatti, ha dovuto implementare queste tecnologie nell’ultimo anno.
Digital Transformation: le imprese italiane sono pronte al cambiamento?
Il dato è positivo, in quanto dimostra un iniziale passaggio alla digital workplace. Ma il 39,4% delle PMI si sente ancora impreparato ad utilizzare la tecnologia e il digitale. La ricerca sottolinea come la pandemia abbia influito negativamente sul bilancio di quasi la metà delle imprese. Sebbene molte di queste si siano adeguate al digitale, non tutte si sono trovate pronte ad adattarsi e a trasferire gran parte delle attività online. È evidente, dunque, come sia necessario un riallineamento tra la cultura imprenditoriale italiana e i bisogni digitali del presente e del futuro.
Come afferma anche Paolo Molinaro, CEO di Aipem: “A causa del Covid il mercato mondiale ha virato decisamente verso il digitale e questo per le nostre aziende può rappresentare l’apertura di ampi spazi di potenziale espansione“. L’unico problema è che molte imprese ancora non sono pronte ad affrontare la digital transformation e ad affidarsi completamente al digitale.
Tale transizione non è affatto semplice da eseguire. Per questo motivo New Office Automation – realtà specializzata da oltre 30 anni nel settore office – si mette a disposizione come partner delle piccole e medie imprese nella creazione del digital workplace. Il team di NOA affianca il cliente nell’intero processo: dalla consulenza tecnica e commerciale, alla vendita della soluzione più economica e appropriata alle esigenze del cliente. Dall’installazione delle tecnologie e degli impianti, al servizio di mantenimento, assistenza e formazione. I prodotti di NOA spaziano dalle stampanti multifunzione ai proiettori, dalle lavagne interattive fino ai sistemi di video-conferenza, perfetti per l’allestimento di sale riunioni e uffici.
Per rimanere aggiornato sulle notizie del settore Tech, clicca qui