La PMI innovativa del Deep Tech già scelta da multinazionali come Barilla e Tetra Pak
Computer Vision, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale: una nuova campagna all’insegna del Deep Tech sbarca su CrowdFundMe. Parliamo di Pikkart, PMI innovativa che ha sviluppato e brevettato soluzioni pionieristiche applicabili in svariati ambiti, dall’anticontraffazione all’industria 4.0, fino al marketing e al riconoscimento facciale. Il suo mercato di riferimento è in netta espansione: secondo Grand View Research, solo il segmento dell’Intelligenza Artificiale crescerà con un CAGR del 42,2% dal 2020 al 2027; mentre, relativamente alla Realtà Aumentata, Fortune Business Inisghts prevede una crescita di oltre 97 miliardi di dollari a livello globale nel periodo 2021-2028
Le tecnologie brevettate dalla società, che presenta un volume d’affari 2020 di oltre il 1,5 milioni di euro, sono già state scelte da grandi multinazionali leader nei rispettivi settori. Come Barilla – alimentare – , Generali – assicurazioni – , Tetra Pak – confezionamento- , Deloitte – consulenza -. Ma anche DS Smith, multinazionale britannica di imballaggi che rientra nell’indice FTSE 100. Quest’ultima, lo scorso gennaio, ha infatti stipulato un accordo di tre anni con Pikkart. Grazie all’intesa raggiunta, DS Smith sta utilizzando le soluzioni di Realtà Aumentata dell’emittente per sviluppare packaging ad hoc per i clienti e innovare le attività promozionali.
Pikkart: la PMI innvoativa sbarca su CrowdFundMe
L’elevato know-how di Pikkart si deve a un team di alto profilo, tra cui spicca il cofondatore Lorenzo Canali, già titolare di altre aziende di successo nei settori digital e ICT come Progetti di Impresa. L’emittente ha inoltre puntato sin dagli inizi sulle attività di ricerca e sviluppo, investendo circa 4 milioni di euro e collaborando con università, enti e centri di trasferimento tecnologico. Tra i partner di Pikkart vi sono infatti realtà del calibro di IBM e Accenture.
Per gli investitori, la società prevede tre potenziali Exit: quotazione su mercato OTC statunitense nel giro di 18 mesi; acquisizione da parte di player che vogliono i brevetti dell’emittente; acquisto partecipazioni da parte di aziende clienti. I fondi raccolti tramite CrowdFundMe – già oltre 79.000 euro – serviranno per accelerare l’espansione di Pikkart, rendendola ancor più appetibile per attività di M&A.
Per rimanere aggiornato sulle notizie del mondo Web, clicca qui