Una ricerca svela che gli abbonati hanno maggiori probabilità di giocare più spesso con amici e familiari
Xbox ha presentato oggi una nuova ricerca che svela come il servizio Xbox Game Pass aiuti i gamer italiani a rimanere in contatto. Gli abbonati -oltre 18 milioni nel mondo- sono, infatti, più propensi a connettersi regolarmente con amici e familiari attraverso il gioco rispetto a chi non è iscritto: “I giochi hanno una capacità unica di unire le persone ed è incredibile vedere come Xbox Game Pass svolga un ruolo prezioso per così tante persone in tutta Europa, che usano il gioco come un modo per connettersi regolarmente con amici e familiari”, ha dichiarato Ryan Cameron, Direttore di Xbox per l’area EMEA.
La ricerca, basata su un campione di 2.000 mila gamer in tutta Italia, offre uno sguardo su come i gamer percepiscano ed interagiscono con i servizi d’intrattenimento in abbonamento. È emerso che gli abbonati a Xbox Game Pass risultano più socievoli e sono molto più propensi a giocare online con amici – 25% in più – e con i familiari -19% in più- almeno una volta alla settimana, rispetto ai non iscritti. L’indagine ha inoltre evidenziato come i servizi d’intrattenimento in abbonamento siano un pilastro nella vita di tutti i giorni: il 94% dei gamer italiani, infatti, possiede un abbonamento che dà accesso a film, contenuti TV, musica o altri prodotti, e il 65% degli intervistati dichiara di avere anche un abbonamento di gioco attivo.
Si è anche approfondita la frequenza con cui i gamer italiani consumano contenuti di diverso tipo attraverso i servizi in abbonamento: oltre due terzi degli intervistati hanno affermato di guardare film o contenuti TV (76%) e di ascoltare musica (65%) tramite abbonamento almeno una volta alla settimana. I risultati della ricerca hanno dimostrato che il motivo principale per cui i gamer italiani si iscrivono a un nuovo servizio in abbonamento – che si tratti di videogiochi o di qualsiasi altra forma d’intrattenimento – è la possibilità di accedere a molti contenuti diversi. Mentre altri motivi per iscriversi a un nuovo servizio in abbonamento sarebbero il semplice processo di configurazione e l’accesso immediato ai nuovi contenuti non appena vengono rilasciati.
Xbox Game Pass offre ai gamer maggiori opportunità di scoprire, provare ed entrare in contatto tramite i videogiochi e vanta una libreria di oltre 100 titoli di grande qualità, che spaziano dai platformer ai giochi di corse, fino ai titoli di azione e avventura, e che permettono di sfruttare il multiplayer online e molte altre feature. La libreria è in costante aggiornamento e nuovi giochi vengono continuamente aggiunti. Secondo la ricerca, infine, i generi preferiti dai gamer in Italia sono gli action-adventure, i platformer e i titoli di sport e racing.
Leggi altre notizie relative al mondo Tech, cliccando qui