Un approccio full cloud e data driven per prevenire la diffusione del virus
CeMeDi – Centro medico e diagnostico di Torino – ha scelto l’expertise di Iconsulting, prima azienda di consulenza italiana focalizzata solo ed esclusivamente sulla creazione di valore strategico partendo dai dati, per cercare di prevenire il contagio all’interno dei suoi spazi, gestendo al meglio la difficile convivenza con il virus nella “New Normality”. Nel contesto pandemico che il mondo sta affrontando sicurezza e distanziamento sociale sono ormai un must. Si è imparato a convivere con diversi accorgimenti, tra cui dispositivi di protezione, termo-scanner e sanificazioni degli spazi, ma nulla di tutto ciò è sufficientemente efficace se non si tengono sotto controllo anche i rischi legati agli assembramenti.
Grazie alla nuova soluzione di Object Detection Analytics di Iconsulting, la struttura sanitaria CeMeDi sarà in grado di controllare il corretto comportamento delle persone all’interno dei suoi spazi, sfruttando i dati raccolti in tempo reale attraverso l’analisi costante di immagini e video ripresi dalle webcam. Nello specifico, a partire dai dati catturati dalle telecamere, l’algoritmo consentirà di: conoscere il numero di persone presenti all’interno dei locali. comprendere se il distanziamento è sufficiente per evitare il contagio. verificare l’utilizzo dei dispositivi di protezione, gestire il controllo degli accessi e le possibili code e realizzare analisi statistiche – attraverso una dashboard dedicata – con la possibilità di visualizzare i trend e di monitorare i KPI.
Covid-19 e Object Detection Analytics: il caso di Iconsulting per CeMeDi
La soluzione, full cloud e data driven, è sviluppata e integrata totalmente con i servizi di Amazon Web Services -AWS- utilizzando risorse on demand e sistemi totalmente scalabili. Dettaglio non trascurabile è che tutto ciò avviene nel pieno rispetto della privacy: le immagini non vengono mai memorizzate, ma si raccolgono e analizzano solamente i dati da esse ricavati, che vengono archiviati e gestiti in modo responsabile, con un utilizzo limitato allo scopo per il quale l’ODA è adottato. La tecnologia, inoltre, è tailor-made e personalizzabile a seconda delle esigenze e del contesto di applicazione.
“Essere al fianco di CeMeDi nella prevenzione della diffusione del virus testimonia la capacità di Iconsulting di capitalizzare il know-how acquisito in ambito manifatturiero e di applicarlo in modo efficace anche ad altri settori, supportando le diverse realtà nella gestione dell’emergenza Covid-19 e guidandole nella ripartenza – spiega Alfredo Formisano, Director e Industry Leader Manufacturing di Iconsulting. “Il nostro approccio data driven utilizza il dato catturato dalle immagini per fornire insight di intervento preventivo ed esecutivo. Grazie all’Indoor Analysis, che usa i dati raccolti e li colloca su mappa, è infatti possibile non solo monitorare gli spazi, ma anche riprogettarli in modo da garantire il corretto distanziamento tra le persone” ha aggiunto.
Per scoprire altre notizie sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, clicca qui