Con l’intelligenza artificiale di Matchplat nuovi clienti per le PMI italiane
Alla base del progetto la qualità della classificazione dei dati unita all’AI
Nasce Matchplat, società italiana che mette a disposizione delle aziende operanti nel mercato B2B Matchplat Explore, una nuova piattaforma in grado di supportare le imprese nello sviluppo del proprio business grazie a informazioni commerciali e Intelligenza Artificiale. Attraverso Matchplat Explore le imprese potranno sviluppare online relazioni di valore e ottimizzare così gli investimenti per il consolidamento dei rapporti di business attraverso fiere, viaggi e occasioni di incontro.
“Matchplat permette alle imprese di cambiare il loro modo di prendere decisioni, mettendo a disposizione dati sempre aggiornati grazie ai quali ogni utente ha gli strumenti per investire nei mercati più adatti ai propri obiettivi. Il nostro scopo è rendere le informazioni commerciali una risorsa per tutte le imprese perché il mercato B2B sia sempre più dinamico e alla portata di ogni realtà”, spiega Andrea Gilberti, CEO e fondatore dell’azienda insieme a Elia Calissi e Yuri Sabbadini.
Matchplat Explore: supporta le imprese nello sviluppo del proprio business
Matchplat Explore è una piattaforma che, grazie a un database globale che contiene tutte le aziende attive del mondo e all’uso dell’Intelligenza Artificiale, replica tutte le funzioni di un Data Analyst. La piattaforma assiste l’impresa non solo nella ricerca di nuovi clienti, ma anche di nuovi fornitori, distributori o partner commerciali. Una ricerca che avviene in modo personalizzato e automatizzato e che consente di ottimizzare i processi di lavoro in termini di tempo e denaro.
La società dispone di un database che contiene i dati di oltre 300 milioni di aziende attive in 196 paesi. L’unicità sta nella loro catalogazione: non più attraverso i codici industriali come gli ATECO, ma sulla base delle attività effettivamente svolte dalle imprese. Matchplat Explore ‘estrae’ le parole chiave dai siti internet e dai canali social delle aziende, che normalmente vengono consultati a mano, e li unisce ai dati raccolti da fonti istituzionali pubbliche e private.
Per leggere altri articoli sull’intelligenza artificiale CLICCA QUI