Investire sull’empowerment nella tecnologia per incoraggiare l’innovazione
Si è da poco concluso il Huawei Women Developers Summit 2021, l’evento che ha raccolto donne provenienti da diversi ambiti e con percorsi di carriera differenti per confrontarsi e condividere storie di empowerment tutte al femminile. Nel corso dell’evento, infatti, molte delle partecipanti appartenenti al mondo della scienza e della tecnologia sono state invitate a condividere le loro competenze tecniche, esperienze lavorative e storie personali con l’obiettivo di incoraggiare sempre più donne a coprire ruoli attivi e di rilievo in questi settori.
Huawei Women Developers è un programma globale che offre alle donne sviluppatrici gli strumenti necessari e un ambiente favorevole per creare app in grado di rivoluzionare il mondo. Inoltre le incoraggia a prendere parte all’innovazione tecnologica grazie a un più agevole accesso a risorse, opportunità, piattaforme di apprendimento, comunicazione, condivisione di idee e networking con l’obiettivo ultimo di creare un ecosistema sempre più variamente ricco.
Le opportunità per le donne che desiderano intraprendere un percorso di carriera nella scienza e nella tecnologia sono moltissime, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per ridurre le barriere di genere in questi ambiti. “Ci auguriamo che sempre più donne possano svolgere un ruolo di primo piano nell’innovazione tecnologica dando prova del loro inestimabile talento, mostrando i loro maggiori punti di forza e infondendo in quello che fanno i loro valori” ha dichiarato nel corso dell’evento il Direttore delle Operazioni di Huawei Consumer Cloud Service Developer Alliance.
Anche Tang Wenjie, Co-Founder di Ladies Who Tech, con il suo contributo dal titolo “La tecnologia non ha genere”, ha sottolineato la sua convinzione che il progresso della scienza e della tecnologia richieda uno sforzo in termini di lavoro di squadra, una squadra che deve essere caratterizzata da una forte diversità e da una maggiore inclusività. Di fronte agli stereotipi di genere e ai forti pregiudizi, che purtroppo ancora oggi persistono, le donne devono mostrarsi più coraggiose e intraprendenti nella progettazione e creazione di prodotti tecnologici e digitali. Si sono evidenziate anche le spiccate caratteristiche che contraddistinguono le donne nel mondo della tecnologia: capaci di grande equilibrio di fronte alle sfide e alle difficoltà, che affrontano con un’attitudine positiva.
Huawei mira a incoraggiare anche un maggior numero di studentesse ad avvicinarsi al mondo della tecnologia e a realizzarsi sia individualmente che professionalmente intraprendendo un percorso di carriera in questo ambito. In futuro, Huawei Women Developers continuerà a sostenere le donne investendo nella loro formazione digitale e aiutandole a delineare chiari percorsi di carriera attraverso training, seminari online e offline, presentazioni di casi d’uso o best practice e occasioni di networking per la condivisione di esperienze, con l’obiettivo di fornire una piattaforma di dialogo e di empowerment femminile.
Per rimanere aggiornato sulle altre notizie del web, clicca qui