Quando l’innovazione tecnologica incontra l’arte
La stampa 3D è una tecnologia in rapida ascesa che nell’ultimo anno, a causa della pandemia, ha permesso di accelerare la progettazione e la produzione di beni essenziali. Dopo essere stata utilizzata efficacemente in ambito medico per la produzione delle valvole di ossigeno, la stampa 3D ha da poco avuto in Italia un’applicazione in campo artistico. Grazie ad una stampante a resina, infatti, è stato possibile creare una copia esatta del David di Michelangelo, che sarà protagonista del padiglione Italia all’Expo Dubai 2021. L’esposizione universale si sarebbe dovuta svolgere nel 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria era stata rimandata.
Dal primo di ottobre 2021, quindi, sarà possibile ammirare una copia esatta del David anche nella città dell’Emirato Arabo. Dopo 40 ore di scansione dell’originale – situato alla Galleria dell’Accademia di Firenze – il team del progetto, coordinato da Grazia Tucci, professoressa dell’Università di Firenze, è riuscito a ricreare alla perfezione la scultura di Michelangelo. Una volta digitalizzate le immagini, gli ingegneri, i tecnici e i restauratori hanno creato una copia identica con l’impiego di una stampante a resina. Il risultato? Un colosso di 400 kg alto 5,14 metri.
Stampa 3D applicata all’arte: una copia del David all’Expo Dubai 2021
La stampa a resina, detta anche stereolitografia, permette di realizzare oggetti e prototipi a elevatissima risoluzione, con un notevole livello di dettaglio nei particolari. Il processo di stampa è basato sulla fotopolimerizzazione di una resina liquida che, esposta alla luce emessa da fonti diverse (laser e led), si solidifica, formando un oggetto tridimensionale. Strato dopo strato, la resina si scompone per rilasciare il materiale indurito. Questa tecnica è ottima non solo per la replica di opere d’arte, ma anche per creare modelli e stampi per il settore odontotecnico, l’artigianato e l’industria.
All’aumento dell’adozione di questa tecnologia hanno contribuito anche le pratiche soluzioni di acquisto e noleggio di stampanti 3D. In relazione a questi servizi, tra i leader italiani del settore troviamo NOA-New Office Automation realtà specializzata in soluzioni di noleggio e acquisto di prodotti per la stampa. Noa offre stampanti a resina solide, basate su soluzioni tecniche d’avanguardia e con design hi-tech. Queste macchine altamente professionali rappresentano un ottimo esempio di usabilità e accessibilità. Tra i dispositivi della gamma, sono presenti anche le stampanti a resina di Formlabs, azienda leader del 3D printing. Inoltre, con ogni stampante 3D acquistata o noleggiata, il team di NOA3D affianca il cliente fornendo assistenza e formazione.
Per sapere di più sul mondo Tech, clicca qui