Lo scanner dei materiali AI-driven passa da iVST
A3Cube presenta sul mercato uno strumento indispensabile per il futuro dell’industria, lo scanner iVST. Lo scanner dei materiali nato dalla tecnologia proprietaria “Intelligent Visual Scanning Technology”, iVST è basato sull’utilizzo di Intelligenza Artificiale. Un connubio vincente tra Artificial brain & Human eyes, fondamentale per l’avanzamento dell’intero settore, mettendo la tecnologia al servizio dell’uomo.
Progettato per la rilevazione dei difetti e delle caratteristiche dei materiali, lo scanner iVST è una vera rivoluzione nel mondo dell’ispezione industriale e del controllo di qualità. L’intelligenza artificiale si presta al servizio dell’uomo. Lo scanner di A3Cube, è il connubio vincente tra uomo e macchina, perchè è nell’interazione tra cervello artificiale e occhi umani che si raggiungono prestazioni elevate. Il sistema è una sorta di “collega intelligente“, progettato non per sostituire, ma per aiutare l’uomo, al fine di ottenere dei risultati eccellenti. L’intelligenza artificiale interviene per supportare l’uomo in quegli ambiti in cui l’affidabilità e la ripetitibilità di una macchina sono ineguagliabili, ma trova dei limiti laddove non possa sopperire alla sensibilità dell’occhio umano nella rilevazione dei caratteri estetici dei materiali.
A3Cube: lo scanner, strumento indispensabile per il futuro dell’Industria
Il sistema è dotato della visione stereoscopica, propria dell’occhio umano. Il sistema ha delle prestazioni uniche: riesce a focalizzarsi su un singolo dettaglio ed è in grado di riconoscere se un oggetto o un materiale è esteticamente idoneo oppure presenta difetti, classificandone la tipologia e apprendendo in maniera autonoma la varietà di possibili casi. Questa nuova tecnologia non sostituirà quelle figure professionali attualmente impiegate nei ruoli del controllo qualità e dell’ispezione, ma ne migliorerà le condizioni di lavoro e la qualità di vita, riducendo sensibilmente l’esposizione alle classiche patologie lavoro-correlate, in particolare nel settore manifatturiero nel quale l’attività di controllo è spesso ripetitiva e spossante.
La tecnologia rappresenta un reale vantaggio competitivo e apre le porte all’innovazione, dimostrandosi uno strumento essenziale per il futuro dell’industria 4.0. Nel contesto dell’industria manifatturiera, lo scanner progettato da A3Cube rappresenta una vera rivoluzione. L’utilizzo di un “collega intelligente” istruito per ricercare imperfezioni e difetti nei tessuti permette di garantire un’attenta analisi a ciclo continuo, migliorando l’efficacia del controllo qualità.
Per leggere altri articoli riguardanti l’industria 4.0 CLICCA QUI