
Un modello sostenibile con rider regolarmente assunti e consegna in biciclette elettriche
Dopo l’esordio a Madrid e Barcellona, sbarca adesso anche a Milano Blok, la prima startup in Italia ad offrire un servizio di spesa via App con consegna garantita entro 10 minuti dall’ordine. Nata su iniziativa di due ex-manager di Glovo, Uber e Deliveroo, Blok ambisce ad essere molto più di un nuovo servizio di spesa a domicilio, puntando a risolvere alcune delle contraddizioni più significative del delivery.
La startup propone, infatti, un modello più sostenibile, basato su una rete di magazzini “di quartiere”, una squadra di rider e magazzinieri regolarmente assunti e una flotta di biciclette elettriche di proprietà per la consegna a domicilio. “Con le nuove abitudini post-pandemiche il settore del delivery ha conosciuto un’ulteriore espansione, tanto da proiettare una crescita annua del 15% a livello globale. Abbiamo creato Blok per dimostrare che un approccio più orientato alla sostenibilità è lungimirante. Ci piace pensare a BLOK come a un delivery di ‘seconda generazione’. Mettiamo a frutto tutto quello che abbiamo imparato sul campo con l’obiettivo di contribuire a un miglioramento per tutto il settore” hanno commentato Vishal Verma e Hunab Moreno, co-fondatori di BLOK.

foto: ufficio stampa
Blok delivery: la startup che a Milano consegna la spesa in 10 minuti
Il primo ‘dark store’ italiano di Blok ha già aperto a Milano, in zona Navigli, e occupa circa 30 persone. Il secondo arriverà a breve. All’interno, un assortimento di migliaia di prodotti che la startup compra direttamente dai fornitori e rivende tramite la sua app a prezzo “retail”, lo stesso del supermercato. Questi store ospitano prodotti da supermercato come alimentari – dalla pasta alla frutta, dai condimenti ai salumi, dai surgelati ai piatti pronti- prodotti per l’igiene personale o la cura della casa. Ma anche alcuni prodotti locali, provenienti da piccole attività di quartiere, che cambiano da zona a zona” spiegano ancora Vishal Verma e Hunab Moreno.
Blok, che è finanziata da alcuni fondi di investimento per un valore non ancora comunicato, conta già – oltre a quello milanese – 3 ‘dark store’ a Madrid e 2 a Barcellona e ha l’obiettivo di raggiungere circa 45 magazzini tra l’Italia e la Spagna entro fine anno. I piani di crescita per il 2021, infatti, prevedono il lancio in 10 città del Sud Europa e la creazione di 2.000 posti di lavoro.
Scopri le ultime notizie per una smartcity, cliccando qui