In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Samsung rinnova il proprio impegno verso il Pianeta
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Samsung rinnova il proprio impegno verso il Pianeta, dedicando un dibattito tutto digitale all’importante tema della sostenibilità. È stato inaugurato What’s Next, un percorso di incontri digitali lanciato da Samsung Electronics Italia. Il quale mette a fattor comune visioni, esperienze ed innovazioni raccontate dal brand insieme ad ospiti d’eccezione per capire come agire per abilitare il cambiamento e progettare un futuro migliore.
Capire il cambiamento per un futuro migliore. Il primo evento, in streaming dalla Smart Arena del Samsung District, ha portato al centro del dibattito il tema: “Sostenibilità: la sfida di domani”, un valore profondamente radicato nella strategia di sviluppo dell’innovazione di Samsung e sempre più al centro del suo approccio al business. La necessità di parlare di sostenibilità, come leva per garantire alle future generazioni un domani migliore, nasce dalla volontà di contribuire ad accrescere la consapevolezza del significato di questo concetto, del valore inestimabile della bellezza del pianeta e di quanto si possa fare per favorirne il sostegno. La sostenibilità è, dunque, un punto cardine nella relazione tra brand e consumatori, tanto che il 60% delle realtà aziendali stanno investendo in questa direzione, ma per perseguire risultati economici, innovazione e sostenibilità è, secondo Samsung, necessario un modello di leadership aziendale che guidi le organizzazioni e il cambiamento.
Come indicano, infatti, i dati di IPSOS, istituto leader nelle ricerche e analisi di mercato, durante l’intervento a What’s Next del Presidente Nando Pagnoncelli, la conoscenza del tema della sostenibilità da parte degli italiani è cresciuta dal 7% al 37% negli ultimi 7 anni. Il 35% della popolazione ha una consapevolezza ancora superficiale del tema, ma emerge con sempre maggiore forza la conoscenza qualificata e il ruolo prioritario degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile nelle fasce più giovani della popolazione. Dai trend emersi, 7 persone su 10 sostengono di aver capito quali siano le azioni da intraprendere per fare la propria parte nell’affrontare il problema ambientale. Tra queste le più rilevanti sono: la riduzione dei consumi domestici di energia, secondo il 54% degli italiani e, a livello mondiale, il riciclo – 59% -, l’utilizzo di energie rinnovabili – 49% – e la sostituzione della propria auto con un modello elettrico o ibrido, 41%.
Per Samsung è importante infatti proiettarsi costantemente verso il futuro, interrogarsi sul proprio impatto ambientale e guidare i consumatori verso comportamenti sostenibili, come affermato durante l’evento da Massimo Bullo, Head of Division Digital Transformation & MarCom Areas Samsung Electronics Italia. “Le persone hanno riacquistato grande sensibilità verso i propri valori e pretendono dai brand il medesimo impegno, questo ci porterà ad assistere al passaggio da brand equity, legata alla reputazione della marca, a social brand equity, correlata al valore sociale della marca stessa.”
Per leggere altri articoli su Eventi, CLICCA QUI