L’agenzia perugina Fattoria Creativa entra nel Digital Transformation Institute
Il tema della digital sustainability interessa un numero sempre crescente di aziende, ma mettere in pratica i propositi talvolta non è semplice. Per questo è nato il Digital Transformation Institute, la Fondazione per la sostenibilità digitale nata per approfondire i temi che la riguardano. Tra i soci sostenitori del progetto ci sono esperti e realtà immerse nel settore, ad esempio l’agenzia di comunicazione Fattoria Creativa, con sede a Perugia.
Stefano Epifani, presidente dell’agenzia si dice molto orgoglioso per la partecipazione al progetto. In Italia il tema della trasformazione digitale è ancora trattato in modo acerbo per cui è importante avere istituzioni che fungano da punti di riferimento per cittadini e stakeholder. Entrare nel Digital Transformation Institute per Fattoria Creativa significa conoscere prima e in modo approfondito quali siano i driver tecnologici per garantire un futuro più sostenibile.
Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute, dichiara in merito: “L’ingresso di Fattoria Creativa tra i soci sostenitori della Fondazione è per noi particolarmente importante per più di un motivo. In primo luogo per il fatto che poter disporre delle competenze di un attore di eccellenza nel mondo della comunicazione digitale da alla Fondazione una marcia in più nei suoi processi e nelle sue attività, Dall’altro perchè Fattoria Creativa è la sintesi di un modello nel quale noi crediamo fortemente: l’eccellenza del territorio che si sviluppa su scala nazionale e nel contempo rimane attenta alle esigenze di quel territorio nel quale, appunto, è nata”. Conclude così: “È un modello di sostenibilità economica e sociale al quale guardare con grande attenzione per comprendere il vero punto di forza di un sistema di sviluppo dal quale ripartire”.
Inoltre il DTI ha redatto un Manifesto per la sostenibilità digitale a sostegno della fondazione stessa. Al suo interno sono esposti i princìpi che dettano i passi da fare per orientare nella giusta direzione lo sviluppo tecnologico. Il documento – presentato nel 2019 alla Camera dei Deputati – è stato sottoscritto dalle istituzioni e dallo scorso anno viene portato nelle scuole per operazioni divulgative. Ad accompagnare l’impegno già profuso con il DTI c’è la pubblicazione del primo libro che tratta la trasformazione digitale come strumento di sostenibilità, il cui titolo è “Sostenibilità digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale”, scritto da Epifani stesso. Qui parla in modo approfondito e sistematico sui modelli di sviluppo, public policy e sul futuro della sostenibilità stessa.
Per conoscere meglio l’universo digital, clicca qui
F.C.