Innovazione e persone le parole chiave nella strategia della Business School
Nata da remoto nell’agosto 2020, ma con sede a Milano, AcademyQue è la prima Business School italiana che unisce trasformazione digitale e lavoro partendo dalla valorizzazione delle persone. In uno scenario in cui il digitale sta assumendo un’importanza crescente per la società, sempre più persone si trovano a fare i conti con la mancanza di competenze e strumenti per essere al passo con la sfida digitale in corso.
AcademyQue ha proprio l’obiettivo di fornire ai giovani le competenze oggi richieste dal mondo del lavoro, contribuendo alla formazione di una nuova economia “digitale” più dinamica e al passo con la modernità. Andrea Ciofani, fondatore della Business School così ha commentato: “Chi è escluso dal digitale – per scelta o per caso fortuito – ne perde i vantaggi. Adattarsi alla realtà in continua evoluzione è un processo che devono compiere i giovani, ma soprattutto le imprese, a partire dagli imprenditori, dai manager e dai professionisti, per acquisire tutte quelle nozioni digitali specifiche che permettano a chiunque di misurare i KPI e quelle metriche digitali spesso a loro sconosciute, che risultano invece essere oggi fondamentali per definire una efficace strategia aziendale e per saper cambiare strada quando serve”.
AcademyQue: formazione e lavoro per accelerare il processo digitale
Al centro dell’apprendimento di AcademyQue ci sono il metodo scrum e la piattaforma e-learning, un sistema aperto e flessibile dotato di intelligenza artificiale, utilizzato per rilevare gli ambiti di miglioramento degli studenti attraverso il superamento di quiz psicoattitudinali. I test, sviluppati dallo psicologo clinico Fabio Montebruno, sono in grado di raccogliere tendenze e flessioni personali, così da essere utili a migliorare le competenze del candidato e orientarlo successivamente verso il percorso professionale più adatto.
L’offerta della Business School virtuale si divide in Master e Micromaster intensivi e toccano più aree di specializzazione: e-commerce management, risorse umane, digital e social media recruiting, social media management, Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, Digital Marketing e Advertising per il Turismo. Concluso il percorso formativo si ottengono gli OBI – Open Badges Infrastructure, certificati usati per identificare, valorizzare e raccontare le competenze delle persone.
Inoltre AcademyQue garantisce uno stage post-master, tra le oltre 50 realtà partner. Alla fine del loro percorso gli studenti hanno la possibilità di essere seguiti per altri sei mesi, fino al loro inserimento in azienda, attraverso un programma di coaching che permette ai futuri candidati di selezionare la realtà più in linea con il proprio profilo, grazie al supporto di docenti ed esperti.
Per rimanere aggiornato sul mondo delle Startup, clicca qui