Il futuro per l’allestimento degli spazi di lavoro
La percezione sensoriale umana portata al di là dei propri limiti, così possiamo definire la realtà aumentata. Una tecnologia che ad oggi consente di aggiungere alla realtà informazioni che non sarebbero altrimenti percepibili con i nostri sensi. Proprio l’aumented reality da poco viene utilizzata anche nella progettazione degli interni, dove è in grado di generare digitalmente oggetti o macchinari all’interno di stanze e stabilimenti.
Chi vuole ristrutturare uffici, sale riunioni, huddle room, auditorium e spazi simili, con l’impiego di questa tecnologia può visionare in anteprima l’allestimento degli interni. I vantaggi nell’utilizzare la realtà aumentata nella progettazione e allestimento degli ambienti sono numerosi. Non solo consente di abbattere i costi, ma anche di ridurre al minimo il margine di errore nella progettazione. Senza contare il valore aggiunto di poter mostrare al proprio cliente il risultato finale del progetto e valutare in anteprima tutte le modifiche che si vogliono apportare.
Progettazione uffici: i vantaggi di realtà aumentata e system integrator
Ad oggi una figura indispensabile nella progettazione e allestimento degli uffici è il System Integrator, che può essere un professionista o un’azienda specializzata. Il suo compito consiste nel creare una struttura funzionale e sinergica attraverso l’integrazione di diversi impianti. “Il System Integrator è una figura specializzata nell’integrazione di impianti audio, video e controllo, in grado di offrire soluzioni multimediali, studiate per le specifiche esigenze aziendali e delle persone negli ambienti in cui esse lavorano” ha spiegato Arnaldo Borlini, capo della divisione Visual Communication di NOA – New Office Automation.
Il Sysem Integrator, quindi, darà agli uffici nuove funzionalità, elaborando la migliore soluzione tecnica a livello di hardware e software. Il valore aggiunto che porta con sé il System Integrator non riguarda il semplice miglioramento del sistema di comunicazione o audio-visivo, bensì il miglioramento di tutte le attività a livello aziendale. NOA, una realtà specializzata nel settore office e che da sempre guarda al futuro, è presente come System Integrator in tutte le fasi progettuali ed esecutive: dalla consulenza tecnica e commerciale, alla proposizione della soluzione economica più appropriata, fino alla messa in opera dell’impianto e al servizio di mantenimento in efficienza dei sistemi installati.
Per rimanere aggiornate sulle notizie Tech, clicca qui