
Una partnership strategica all’insegna della sostenibilità ed intermodalità
Free Now, principale piattaforma di multi-mobilità in Europa, ha annunciato l’arrivo anche in Italia dell’integrazione dei monopattini elettrici in sharing di Voi, operatore svedese leader della micromobilità urbana. Dopo la volta della Germania, questa collaborazione approda anche nel Bel Paese: i monopattini saranno disponibili a Milano attraverso l’App di Free Now, con cui gli utenti potranno scegliere se richiedere una corsa in taxi, oppure noleggiare un monopattino per gli spostamenti o se combinare entrambi i mezzi per raggiungere la propria destinazione.
Grazie a questa collaborazione, Free Now diventerà a tutti gli effetti una piattaforma per la multi-mobilità urbana e potrà esprimere ancora di più quella libertà insita nel proprio brand: libertà di movimento e di scegliere il mezzo di mobilità che è più adeguato alle esigenze del cittadino. “Seppur consapevoli della restrizioni e misure anti Covid-19 in atto, Voi rappresenta un’opzione di mobilità in più a disposizione dei nostri utenti che, per motivi di comprovata necessità, devono tuttora spostarsi” dichiara Andrea Galla, Country Manager di Free Now Italia.

Foto: Ufficio Stampa
Free Now e Voi: monopattini elettrici per una mobilità sostenibile
La missione di Voi è fornire una soluzione di mobilità sostenibile e inclusiva e al tempo stesso aiutare la città a raggiungere l’obiettivo climatico per il 2030. Da gennaio del 2020, Voi è, infatti, un’azienda totalmente carbon-neutral e ha adottato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite come quadro guida, oltre a stabilire un programma chiaro per la riduzione e la compensazione delle emissioni. In questo modo Voi contribuisce alla creazione di città a misura di persona, in cui si possa raggiungere la propria meta in massimo 15 minuti, senza congestionare il traffico e riducendo tanto l‘inquinamento atmosferico quanto quello acustico.
Utilizzare i monopattini di Voi sarà semplicissimo: gli utenti potranno prenotarne uno, accedendo con il proprio account dall’App Free Now. Il costo del servizio è composto da una tariffa fissa pari ad 1€ per sbloccare il monopattino che si aggiunge alla tariffa di 0,19€ al minuto. Si ricorda agli utenti che a Milano, la circolazione dei mezzi non è consentita sui marciapiedi, ma solo su strada e sulle piste ciclabili ad una velocità massima di 25 km/h e nelle aree pedonali ad una velocità di 6 km/h. Non è, inoltre, possibile guidare i monopattini contromano, né trasportare a bordo un secondo passeggero.