Dalle automobili elettriche ai pannelli fotovoltaici, ecco le tendenze per la sostenibilità
Negli ultimi hanno secondo recenti statistiche molti italiani hanno fatto delle scelte green e la tendenza è destinata a crescere sempre di più e in diversi settori. Dalla spesa sostenibile ai pannelli fotovoltaici fino alle auto elettriche, sono sempre di più gli italiani che hanno preferito cambiare stile di vita e per scelte oculate atte a salvaguardare la salute della famiglia e dell’ambiente.
I prodotti green offerti dal panorama online – Il trend che ha fino ad oggi registrato un netto balzo in avanti è quello della sostenibilità ambientale. Uno dei settori in cui si mette maggiormente in evidenza è quello degli acquisti online di generi di prima necessità. La nascita di nuove startup, ha anch’essa contribuito a far pensare green molte famiglie italiane ed in particolare verso gli acquisti online non solo di capi di abbigliamento e oggetti per la casa, ma anche di generi alimentari biologici e basso impatto ambientale e non solo in termini di produzione industriale ma anche per il loro prezzo eco-friendly, decisamente livellato verso il basso e anche per la mancanza di imballaggi spesso nocivi per l’ambiente.
Gli acquisti online sono tra l’altro i preferiti specie se si tratta di prodotti tipici del made in Italy e che sono tra i più apprezzati al mondo. Oltre a questo, esistono tutte le attività relative all’intrattenimento online che possono essere svolte in maniera più sostenibile. Escape room all’aria aperta, commercio solidale per evitare gli sprechi, le app per la pasticceria, le scommesse online sportive – o altre attività elencate in questo sito.
Il trend italiano dell’energia green – Un altro esempio di tendenza green che accomuna oggi molti italiani è legato al fattore energetico; infatti, ci sono tante famiglie che ai tradizionali sistemi energetici hanno preferito quelli a basso impatto ambientale come ad esempio i pannelli fotovoltaici. Questi ultimi infatti, non inquinano, consentono un sostanziale risparmio sulla bolletta e c’è persino la possibilità di farne un business rivendendo l’energia elettrica prodotta in surplus alle compagnie erogatrici nazionali. I pannelli fotovoltaici sono tra l’altro rispettosi dell’aspetto paesaggistico specie in territori di rilevante interesse storico e culturale. A tale proposito va infatti sottolineato che questi elementi produttori di energia elettrica sfruttando la luce solare sono di piccole dimensioni e disponibili persino a forma di tegole quindi praticamente invisibili e esteticamente gradevoli.
La scelta delle auto elettriche – Oggi man mano che passano gli anni, sono ormai tantissime le case automobilistiche che producono macchine elettriche – o ibride – che rappresentano una scelta green a cui gli italiani sembrano particolarmente interessati. Il trend positivo in tal senso è ben visibile dalla costante richiesta di vetture con questa caratteristica ed in particolare quelle della ex FIAT che oggi consociata con l’americana Chrysler e con la francese Peugeot ha assunto il nome di Stellantis e che risulta uno dei principali marchi ecosostenibili del mondo.
Il trend del gas ecologico in Italia – Tra le nuove tendenze green in Italia, un altro settore che merita di essere citato poiché in costante crescita è quello degli scarti agricoli che consentono di produrre biometano che allo stato attuale copre il 12% del consumo di gas, che in Italia è importato in particolare dai paesi dell’Est Europa. Il vantaggio sostanziale di questa scelta green degli italiani è tra l’altro legato alla possibilità di produrre meno rifiuti e di conseguenza di ridurre, e di molto, l’inquinamento ambientale.