Grazie alla partnership tra Farmakom e LIFEdata si potranno evitare assembramenti inutili in negozio
Farmakom, piattaforma leader in Italia nella creazione di e-store per il settore, ha ideato un sistema per consentire alla farmacie italiane di ricevere ordini direttamente dalla app di FB Messenger. Questa soluzione consente di gestire efficacemente la relazione con il cliente e di vendere farmaci e parafarmaci senza impiegare personale. Il processo, infatti, è completamente automatizzato e gli ordini vengono ricevuti direttamente in magazzino, senza dover passare dagli addetti.
Grazie all’intervento di LIFEdata, startup specializzata in intelligenza Artificiale human-centered, chiunque acceda a farmacie online gestite da Farmakom, potrà ordinare i prodotti anche tramite l’app. Attraverso la messaggistica istantanea si potrà essere anche informati sui prodotti in riassortimento, ricevere informazioni su sconti attivi, sui prodotti cercati o rimanere aggiornati sullo stato del proprio ordine. La consegna avverrà a domicilio in meno di 24h, oppure si potrà ritirare in farmacia.
Farmakom e LIFEdata: l’intelligenza artificiale al servizio delle farmacie
“Questa soluzione è perfetta per tutte quelle farmacie o parafarmacie che ancora non possiedono uno store digitale, ma che vogliono comunque offrire alla propria clientela, la possibilità di ordinare direttamente da smartphone” spiegano i tre fondatori di Farmakom, Andrea Mangilli, Massimiliano Misseri e Alberto Trussardi. Nell’era post Covid la farmacia deve essere sempre più multicanale e a portata del cittadino: “Si tratta di una nuova modalità di vendita completamente automatizzata: tutti gli ordini che i clienti effettueranno tramite Facebook Messenger appariranno automaticamente nel Back Office della farmacia, e potranno essere gestiti come un qualsiasi altro ordine web, compresa la loro evasione e spedizione” proseguono i fondatori di Farmakom.
“In questo delicato momento storico il consumatore si aspetta risposte immediate e, se le ottiene dal sito o dall’e-commerce, è più portato ad acquistare. L’Intelligenza Artificiale di LIFEdata si integra sui software già in uso, prevenendo la dispersione, riducendo i click e offrendo ai consumatori servizi sempre più rapidi ed efficienti” aggiunge Omar Fogliadini, Managing Partner di LIFEdata.
Per scoprire news sul mondo dell’intelligenza artificiale, clicca qui