Pearson lancia un’app per avvicinare gli utenti più giovani al testo scritto
Pearson Social Reading è un progetto innovativo per studenti e docenti della scuola secondaria, che introduce la pratica della lettura condivisa nella didattica. Progetto nato in collaborazione con la start up Betwyll, che ha ideato il metodo del social reading e l’ha diffuso. Pearson Italia, leader nel settore education, lancia il progetto didattico “Pearson Social Reading with Betwyll”. Il social network della lettura, per avvicinare i ragazzi al testo scritto attraverso un’esperienza di lettura personale e condivisa.
Funziona grazie a un’App gratuita e facilmente scaricabile su smartphone e tablet. Studenti e docenti, attraverso i loro profili dedicati e all’interno di un ambiente digitale educativo, possono leggere insieme un testo, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche dei social network, con brevi messaggi di testo di massimo 140 caratteri. Soluzione ideale per questo periodo di didattica a distanza.
Pearson “Pearson Social Reading”: il social network della lettura
Dal prossimo anno scolastico, infatti, Pearson Social Reading diventa parte integrante dell’offerta formativa di oltre trenta manuali Pearson. Questo è uno strumento per avvicinare i ragazzi alla lettura, incentivare all’approfondimento e far apprezzare la bellezza del testo scritto, il socialreading riesce a far emergere pensieri e riflessioni spontanee dei ragazzi: uno specchio su una generazione e un’età, l’adolescenza, tanto più prezioso in quest’anno di didattica a distanza e difficoltà per gli adolescenti a esprimere le proprie emozioni.
I risultato sono positivi, questo progetto è stato costruito “dal basso”, coinvolgendo docenti e studenti che con il loro punto di vista hanno permesso di dare forma a una proposta che cerca di rispondere alle esigenze reali di chi lo utilizza. Dal 22 marzo, per i 700 anni dalla morte di Dante, l’app si è arricchita di un progetto speciale, “Dialoghi con Dante”, per avvicinare gli studenti al poeta riflettendo sui temi d’attualità presenti nella sua opera, dall’amore allo spirito di avventura, dalla ricerca del potere all’impegno politico.
Per altri articoli su tecnologia e nuove app clicca qui