Un sistema di frenata per rendere le e-cargo bike più sicure, ecologiche e sostenibili
Blubrake, azienda italiana di riferimento per lo sviluppo di tecnologie applicate ai sistemi frenanti, ha lanciato il primo e unico sistema di antibloccaggio della frenata appositamente studiato per le cargo bike elettriche, modelli che si muovono ad alta velocità, con carichi pesanti e che necessitano di un impianto frenante particolarmente efficace per garantirne la sicurezza. Il dispositivo sarà applicato su alcune e-cargo di prossima uscita sul mercato.
Negli ultimi anni le cargo bike hanno conquistato sempre più spazio nelle strade cittadine, iniziando a giocare un ruolo fondamentale nel futuro della mobilità urbana. Sia per uso personale che professionale, le cargo bike si sono diffuse soprattutto nel Nord Europa. I dati di mercato mostrano un trend in forte crescita con un aumento nelle vendite del 53% nel 2020, facendo entrare le e-cargo bike tra i principali mezzi della rivoluzione della mobilità urbana e della logistica.
Blubrake cargo: bike più sostenibili, ecologiche e sicure
La crescita esponenziale dell’utilizzo di cargo bike ha fatto emergere una richiesta di una maggiore manovrabilità e sicurezza. Concepite per trasportare carichi pesanti e raggiungere elevate velocità, per le cargo bike il momento della frenata diventa critico, soprattutto quando il vano di carico è vuoto. Frenate brusche o improvvise causerebbero instabilità, slittamento e perdita di controllo del mezzo. “L’ABS ideato da Blubrake impedisce il bloccaggio della ruota anteriore e previene slittamenti, fornendo maggiore stabilità al mezzo” commenta Fabio Todeschini, fondatore e general manager del gruppo.
Come funziona l’ABS? Il sistema Blubrake è formato da tre elementi chiave. Un sensore rileva la velocità della ruota anteriore e trasmette le informazioni a un’unità di controllo, rilevando situazioni potenzialmente pericolose e che si possono verificare durante la frenata. L’attuatore interviene e controlla la pressione idraulica del freno anteriore, garantendo una frenata fluida. Inoltre grazie al sistema di intelligenza artificiale brevettato, l’ABS è in grado di funzionare correttamente su diversi terreni inclusi quelli scivolosi o accidentati -ghiaia, foglie, pavé- e in condizioni di pioggia o neve.
Per scoprire altre innovazioni per una Smart City, clicca qui