La novità arriva in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua
Oggi 22 marzo si festeggia il World Water Day, occasione per focalizzare l’attenzione sull’importanza del risparmio delle risorse naturali, in particolare l’acqua. Molti brand hanno scelto di presentare proprio nel corso di questa giornata le proprie proposte per incentivare il risparmio: Levissima, confermando il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e la volontà di utilizzare un modello di economia circolare, ha lanciato la prima bottiglia realizzata al 100% con plastica riciclata per bevande non alcoliche in Italia, la Levissima R-PET.
La scelta di produrre bottiglie da altre bottiglie, oltre a produrre effettivamente un risparmio delle materie prime e a ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, va nella direzione di sensibilizzare i clienti. Tale innovazione è resa possibile dalla normativa entrata in vigore lo scorso gennaio, che ha reso possibile l’uso di packaging in PET 100% riciclato, mentre in passato il limite era posto al 50%. La sigla utilizzata per indicare le nuove bottiglie è R-PET, che sta ad indicare un polimero ottenuto attraverso processi di recupero e riciclaggio del comune PET post consumo utilizzato per contenere alimenti. Inoltre un vantaggio è la possibilità di riciclare tale materiale quasi all’infinito, come il PET vergine.
Levissima Ricicliamo Insieme: per il WWD presentate le bottiglie R-PET
Ogni bottiglia può rientrare nel ciclo produttivo come componente di valore per la tutela e il rispetto dell’ambiente. Il PET riciclato, infatti, permette di abbassare i valori dell’impronta di CO2 legata alla produzione. Levissima, in virtù dell’impegno profuso nel promuovere un’economia circolare della plastica, è stata la prima azienda in Italia a utilizzare il PET riciclato con il lancio de La Litro con il 25% di R-PET nel 2010. Ad oggi sappiamo che le bottiglie di Acqua Minerale Naturale realizzate con il 100% di plastica PET riciclata saranno disponibili nei formati da 0,75 e da 1lt non gasata.
Stefano Marini, CEO di Sanpellegrino Group Nestlé ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere i primi realizzare una bottiglia fatta con il 100% di plastica riciclata, che rappresenta un grande passo avanti per Levissima e un impegno concreto per un mondo più sostenibile, nei confronti di coloro che hanno a cuore il riciclo e l’utilizzo delle risorse. Un traguardo che si lega al progetto Regeneration, il piano di sostenibilità con cui Levissima coinvolge le persone in un percorso di consumo responsabile e di tutela dell’ambiente, a partire dall’educazione al corretto riciclo. La plastica, se adeguatamente riciclata, non è un rifiuto, ma una risorsa da cui possono nascere nuove bottiglie o oggetti utili per la comunità: per rendere ancora più visibile questo impegno, l’etichetta delle bottiglie Levissima RPET 100% contiene un forte messaggio: ‘Ricicliamo Insieme’. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la forza del nostro brand per comunicare un messaggio così importante”.
Per scoprire altre iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, CLICCA QUI
F.C.