I risultati dello studio Reply mostrano gli effetti dell’era Covid
La pandemia ha fatto da catalizzatore nel processo di digitalizzazione del settore Food & Beverage e sta offrendo alle aziende del settore nuove opportunità. È quanto emerge dallo studio condotto da Reply, tramite la piattaforma di monitoraggio delle tendenze Trend Sonar. L’emergenza da Covid-19 ha reso le consegne di generi alimentari a domicilio una necessità, cambiando decisamente il modo di fare la spesa tra le altre cose.
Così in questa nuova normalità, i consumatori si sono rivolti in massa ai servizi di spesa online, per soddisfare i propri bisogni alimentari. In Europa nel 2020 l’acquisto di generi alimentari online con consegna a domicilio è cresciuto del +140% . L’Italia ha raggiunto una delle migliori performance pari al +180% nel servizio di consegne di alimentari. Lo stesso dato in Germania è stato del +68%, in Francia +113%, mentre in UK +198%.
La pandemia ha fatto crescere la digitalizzazione del settore Food & Beverage
Nei primi mesi dell’emergenza sanitaria in alcuni mercati si era registrato un crollo dell’80% del numero di locali aperti. Ristoranti, bar e chioschi di vivande si erano visti costretti a dire di no ai loro clienti. I servizi di consegna a domicilio sono stati però in grado di mantenere il contatto tra consumatori e negozi attraverso soluzioni mobile, funzionalità di ordine e pagamenti digitali che sono diventati la normalità per tutti. Si stima che il 34% degli europei ha ordinato cibo da asporto online nell’estate del 2020 a fronte del dato globale pari al 56%. La pandemia ha anche cambiato le modalità di pagamento: 87% degli europei si dichiara disposto a utilizzare di meno il contante come mezzo di pagamento in futuro.
In un futuro caratterizzato da una presenza del digitale sempre più pervasiva, è indispensabile integrare le tecnologie all’interno delle attività quotidiane. Questo metodo consentirà ai punti di vendita alimentari di conseguire un vantaggio competitivo nel mercato. Rendere il processo di pianificazione dei menù più efficiente, ottimizzare il processo di ordinazione sulla base delle preferenze dei singoli clienti ed analizzare i dati raccolti dalle varie piattaforme digitali, sono alcuni degli obiettivi per le attività del settore F&B.
Le soluzioni digitali aiuteranno le aziende a rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori, come sostiene Filippo Rizzante, CTO di Reply: “Grazie all’impegno di soluzioni digitali, le aziende hanno un maggiore controllo sulle esperienze dei consumatori e possono offrire soluzioni iper-personalizzate sulla base delle preferenze del singolo consumatore. Questo comporterà non flussi di cassa aggiuntivi, ma anche una maggiore fedeltà del cliente.”
Per scoprire le innovazioni in città durante l’era Covid-19, clicca qui