Il climatologo Luca Mercalli incentiva “Politici per caso”
“Politici Per Caso” è la neonata realtà che vuole introdurre le assemblee di cittadini estratte a sorte anche in Italia e lanciata, tra gli altri, dagli attivisti Marco Cappato e Mario Staderini: “Consentono di correggere i difetti della democrazia elettorale”, in particolare per accelerare lo sviluppo di iniziative per accelerare la transizione ecologica, come del resto già accade in altri Paesi europei e non solo.
È nata anche in Italia l’esigenza di creare un partito formato da cittadini eletti a sorte. All’estero queste assemblee sono già una realtà, ad esempio i cittadini sono risultati decisivi nell’approvazione di leggi come aborto ( in Irlanda nel 2018) o su provvedimenti emanati per contrastare il cambiamento climatico (è questo il caso francese). Quindi dopo il forte consenso ottenuto in paesi come Canada, Australia, Giappone e nei paesi europei, la nuova realtà politica si instaura anche nel panorama italiano.
Nel corso del “battesimo” appena celebrato in diretta web e disponibile sui canali social ufficiali, il Comitato ha annunciato la sua prima azione politica. Un appello al Governo sulle emergenze climatiche e la dibattuta transizione ecologica, per porre da subito, la proposta di un diretto coinvolgimento dei cittadini attraverso un’assemblea estratta a sorte e preparata da esperti con un rigoroso percorso di informazione.
“A che serve allora affidare a cittadini estratti a sorte un problema così complesso come costruire un mondo sostenibile? Il problema è che la politica e l’economia rimandano sempre al domani l’applicazione concreta degli effetti di queste politiche e le misure ecologiche necessarie ma spesso impopolari. Con un campione statisticamente rappresentativo della società civile, informato da esperti come avviene a livello internazionale, andremmo a legittimare democraticamente le richieste degli scienziati”. Così Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana, afferma durante l’inaugurazione di “Politici Per Caso”, di cui è membro del Comitato Scientifico.
Per scoprire le novità Green, clicca qui