I trend sono green economy e innovazione
L’obiettivo primario di Enel Sustainability Startup Program, nato dalla collaborazione tra Enel e Peekaboo è quello di sviluppare progetti e tecnologie sostenibili per una gestione efficienti delle risorse energetiche. Grazie a questa iniziativa le due aziende si impegnano a sostenere i trends più importanti del 2021 come la sostenibilità e la green economy, centrali nelle start up innovative nate negli ultimi anni.
Il programma prevede tre challenge che riguardano la progettazione di un sistema di rilevazione e monitoraggio del meteo in grado di trasmettere dati real time e geo-localizzati dagli oltre 600 impianti di produzione di energia elettrica gestiti da Enel sul territorio nazionale, l’ideazione di nuovi sistemi in grado di raccogliere e integrare i dati sulla sostenibilità delle Pubbliche Amministrazioni locali per rendere più efficiente la gestione dell’energia, della sostenibilità e delle Pubbliche Amministrazioni locali per rendere più efficiente la gestione dell’energia, della mobilità e dei rifiuti e infine la valorizzazione del patrimonio tecnologico, storico e architettonico per renderlo fruibile alle comunità locali attraverso visite ed eventi di sensibilizzazione su tematiche ambientali ed energetiche.
Enel Sustainability Startup Program
Nonostante le difficoltà legate al Covid-19, la voglia di innovare in Italia non sembra mostrare battute d’arresto. Secondo i dati del MISE a fine 2020 il numero di start up attive sarebbe cresciuto ben del 9% rispetto all’anno precedente, confermando un trend in continua crescita. Oggi sono circa 12.000 le start up in Italia, che danno lavoro ad oltre 70 mila giovani, producono ricavi per oltre 1,4 miliardi di euro e ne reinvestono la maggior parte in ricerca e sviluppo e in creazione di nuovi posti di lavoro.
L’opportunità è aperta sia a startup già in attività che a singoli e team di innovatori che ancora non hanno costituito una società, ma che hanno buone idee e inseguono il sogno di realizzarle. I team selezionati saranno inseriti in un percorso di formazione di 8 settimane, dal taglio molto pratico, durante il quale riceveranno supporto da parte dei mentors di Peekaboo, una squadra di professionisti e imprenditori che hanno già contribuito al lancio di decine di startup. L’Enel Sustainability Startup Program si svolgerà da marzo a maggio 2021 e si svilupperà interamente online, in modalità remota.
← Articolo precedente