Centrica Business Solutions ha presentato la campagna per la decarbonizzazione
L’Europa continua a muoversi lungo il percorso di decarbonizzazione, per il quale il biennio 2021-2022 sarà decisivo, mentre sul lungo termine il 2050 è stato individuato come anno entro il quale concluderlo. Affinché gli obiettivi di sostenibilità siano raggiunti, Centrica Business Solutions ha messo a punto un piano per coinvolgere le aziende e ridurre il loro impatto ambientale e non solo. La campagna “Obiettivo ZERO emissioni” intende sostenere le aziende italiane durante il percorso, così da porre le basi per un futuro sostenibile.
Per aiutare gli addetti ai lavori nel coniugare successo economico e responsabilità ambientale Centrica Business Solutions ha organizzato una serie di tappe, prima delle quali sarà il webinar gratuito intitolato “Come costruire una strategia efficace per la decarbonizzazione”, che si terrà domani 23 febbraio. Durante l’evento si parlerà degli step cruciali per ideare una strategia energetica che consenta di rispettare gli obiettivi di NetZero, ovvero la decarbonizzazione entro il 2050, ma non mancheranno spunti, best practices aziendali ed esperienze.
Obiettivo ZERO emissioni: le parole di Christian Stella per il lancio della campagna
In qualità di Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, Christian Stella spiega: “L’azione contro il cambiamento climatico è destinata ad essere un punto fermo in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono tornati ad aderire all’accordo di Parigi nel primo giorno della nuova amministrazione, l’anno in corso si chiuderà con la 26a Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, l’evento sul clima più significativo dall’accordo di Parigi del 2015 e, nonostante la pandemia, gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle più grandi multinazionali del mondo restano confermati. Solo le aziende che utilizzano le più recenti tecnologie energetiche per ridurre le proprie emissioni e raggiungere la neutralità del carbonio beneficeranno dei vantaggi di un approccio sostenibile, tra cui: maggiore redditività, migliore reputazione del brand e aumento della resilienza aziendale”.
Poi conclude: “Le aziende non possono concentrarsi esclusivamente sul profitto, senza considerare il proprio impatto ambientale. Allo stesso modo, se dessero priorità alle preoccupazioni ambientali rispetto alla performance finanziarie, rimarrebbero prive di un modello di business praticabile. Raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio rimane spesso una sfida disattesa, perché le aziende non riescono a dimostrare i reali progressi. Un’energia più intelligente, più green e più flessibile giocherà un ruolo fondamentale nel consentire alle aziende di raggiungere il Net Zero, migliorando la visibilità e la gestione del proprio patrimonio energetico. Solo le aziende che considerano l’energia come una risorsa strategica, piuttosto che come un costo, ottengono performance migliori dei propri concorrenti, perché implementare soluzioni energetiche avanzate a sostegno della sostenibilità migliora l’efficienza operativa, consente di controllare meglio il rischio aziendale e migliora le prestazioni finanziarie”.
Vuoi conoscere meglio il mondo della sostenibilità? CLICCA QUI
F.C.