Lego e DQ Institute insieme per il Safer Internet Day
L’iniziativa incoraggia i bambini ad essere cittadini digitali responsabili
In occasione del Safer Internet Day, il Gruppo Lego ha annunciato una nuova partnership con il DQ Institute, un’organizzazione di esperti leader mondiale sulla cittadinanza digitale e la sicurezza online dei bambini. La partnership vedrà le due organizzazioni lavorare insieme per aiutare i bambini a sviluppare le competenze necessarie per prosperare nel mondo digitale.
Come parte fondamentale della partnership, il Gruppo Lego per il Safer Internet Day ha lanciato oggi una nuova esperienza di apprendimento interattiva. E’ divertente e sicura e basata sul quadro DQ (Digital Intelligence), attività pionieristica del DQ Institute. L’esperienza è stata co-progettata proprio dall’istituto e dal Gruppo LEGO, per ¶trasmettere ai bambini competenze fondamentali di empatia digitale in un momento in cui stanno passando più tempo online.
LEGO Safer Internet Day: come partecipare
L’esperienza interattiva si trova su LEGO.com/kids, e aiuterà i bambini ad esplorare il significato di empatia digitale e il motivo per cui è così importante. Aiutandoli ad essere consapevoli, sensibili e di supporto ai propri sentimenti e quelli altrui, ma anche bisogni e preoccupazioni online. Durante questa esperienza di apprendimento divertente e accessibile, le Minifigure LEGO® presenteranno ai bambini una serie di questioni che possono incontrare nel mondo digitale. Scenari di cyberbullismo, mob online e la diffusione di disinformazione, spiegati in maniera semplice e immediata.
Sulla base delle loro risposte, i bambini saranno premiati con lo status di eroe dell’empatia online. L’esperimento rende il tema dell’empatia digitale facile e accessibile da capire. Le competenze di cittadinanza digitale, compresa l’empatia digitale, sono molto importanti per vivere esperienze positive nel mondo online. L’empatia digitale è una delle competenze fondamentali di cittadinanza digitale e aiuta i bambini a capire come la loro comunicazione online potrebbe avere un impatto sugli altri.
Per conoscere altri eventi, CLICCA QUI