Uno strumento per la sicurezza dei lavoratori
Assicurare la sicurezza dei lavoratori è al centro dell’attenzione per Rossini, impresa bergamasca esperta in progettazione e produzione di abbigliamento da lavoro, DPI e accessori del mondo Ho.Re.Ca. Dalla volontà di sviluppare prodotti funzionali e innovativi, insieme a soluzioni antinfortunistiche, nasce la giacca da lavoro dotata di luci LED integrate così da garantire visibilità e protezione nelle situazioni di scarsa luminosità o di buio.
La novità in casa Rossini è la FlashUp Hi-Vis, nata in collaborazione con Osram, azienda leader globale nell’illuminazione. La caratteristica della visibilità attiva è data dalla serie di led frontali e posteriori previsti sin dal momento della creazione della giacca. Oltre che dai lavoratori, la giacca può essere utilizzata anche dagli sportivi che si allenano o si muovono di sera o in condizioni di visibilità limitata.
Rossini giacca a led: le caratteristiche di FlashUp Hi-Vis
“Per questo in Rossini abbiamo sviluppato una tipologia di giubbotto a protezione attiva, mossi dal desiderio di ridurre ulteriormente i rischi professionali e di rendere più sicuro lo stare in esterno, di sera. Abbiamo lavorato diversi mesi prima di arrivare al prodotto finito. Per i LED ci siamo affidati a Osram: i dispositivi sono conformi alle direttive RoHS e REACH, certificati ISO 9000/9001 e offrono illuminazione omogenea e a lunga durata e alimentazione tramite power bank”, spiega l’azienda.
Per attivare i led del giubbotto c’è l’apposito bottone interno, che in 3 secondi attiva il power bank e consente alle luci di accendersi e spegnersi, con una durata massima di 8 ore. Dal punto di vista tecnico il tessuto scelto è in softshell, materiale traspirante e resistente all’acqua. Le varianti a disposizione sono 2: una versione giallo-blu, l’altra blu-arancione ad alta visibilità. Per quanto riguarda la sicurezza, risponde ai criteri del certificato N 20471:2017, classe 2. Attualmente è disponibile nei negozi specializzati al prezzo di 199,00 euro.
Per scoprire altre innovazioni tecnologiche, CLICCA QUI
F.C.