Un servizio ad hoc per annullare i disagi arrecati dai resi e altri problemi, come il Wardrorbing
Parliamo di quella pratica di “reso fraudolento” per cui alcuni clienti acquistano un capo d’abbigliamento, lo indossano una sola volta con l’etichetta ancora intatta e poi lo restituiscono in negozio, ottenendo il rimborso completo. La soluzione innovativa della startup prevede che il “pony”, ovvero il corriere, rimanga sotto casa 15 minuti per permettere alla persona di provare il vestito acquistato e, nel caso, facendo resi con lo stesso pony.
In questo modo anche i piccoli negozi possono garantire un’esperienza di acquisto on line pari a quella in presenza. E’ infatti sull’esperienza di consegna della spedizione che si gioca tutta la partita. (il 70% dei clienti non torna a comprare online da quel negozio se ha avuto una cattiva esperienza di consegna). Anche l’ambiente ringrazia. Dalla sua sala operativa che ha sotto controllo tutti i pony presenti in città viene individuato il pony a bordo del mezzo più adatto e più vicino a ritirare il prodotto e a portarlo a destinazione in base al percorso da fare.
PonyU resi facilitati : l’esperienza del camerino a casa
In questo scenario il pony diventa commesso e la casa un camerino: un nuovo modo di concepire il reso. L’idea di PonyU è stata semplice ma innovativa. Tutta la trafila per fare il reso ci sembrava davvero uno spreco – afferma Luigi Strino, co-founder e CEO della startup PonyU. Il nostro servizio ha un tasso di personalizzazione della consegna altissimo. Uno degli aspetti determinanti per rendere la customer experience soddisfacente e far concludere l’acquisto, fidelizzando il cliente.
Il segreto di tutti i servizi di PonyU, che sono attivi in 27 città italiane, è la tecnologia per la distribuzione delle spedizioni: grazie ad algoritmi di efficientamento il pacco “parte” dal negozio più vicino al destinatario, favorendo così il commercio di prossimità, riducendo il tempo di consegna della merce e le emissioni legate ai chilometri percorsi dal magazzino al destinatario.
La città intelligente per i test dei veicoli a guida autonoma