Il progetto vincitore vede protagonista la “Piemontestina” di Ceccon
Il futuro dell’automobile passa anche dall’innovazione del design e 3M, azienda che pone al centro il miglioramento della vita attraverso la scienza, ha lanciato un contest per capire cosa ci aspetta. Il car wrapping contest intitolato “3M Surface for Change” ha visto sfidarsi gli studenti del Polimi e dello IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design -, chiamati a creare l’automobile del futuro attraverso l’impiego delle pellicole per il car wrapping e le pellicole da stampa con grafica personalizzabile dell’azienda.
Ad aggiudicarsi il primo posto tra i progetti candidati è stata la “Piemontesina” di Alessandro Ceccon. Come si evince dal nome scelto per l’automobile vincitrice, si tratta di un omaggio alle origini del designer, studente torinese dello IAAD. Per realizzarla sono stati utilizzate le pellicole per wrapping della Serie 1080 nei colori Rosso Lucido Metallico e Argento Lucido Cromo rispettivamente scelti per evidenziare alcuni elementi e per la mappa di Torino. Inoltre è stato impiegato un effetto grezzo pensato per non creare problemi di sicurezza alla guida degli altri automobilisti.
Per Il vincitore del concorso il riconoscimento è accompagnato da un corso di car wrapping alla Wrap and Décor School italiana. Il contest 3M Surface for Change si è svolto nell’ambito di “Autostyle – Design Competition”, un evento internazionale dedicato al design automobilistico organizzato da Berman, azienda italiana specializzata nella produzione di componenti di primo impianto e accessori originali auto per alcune tra le più grandi case automobilistiche del mondo.
Alessandro Ceccon, premiato dalla giuria, ha spiegato: “Piemontesina racconta la bellezza e il romanticismo che Torino incarna. Le pellicole da stampa 3M hanno permesso di rappresentare sul veicolo la mappa della città in un’elegante grafica bicolore e “graffiata”. Ogni dettaglio è stato scelto con cura, dal nome Piemontesina, che vuole trasmettere un senso di giocosità, giovinezza e grazia, alla grafica del toro posto nella parte anteriore dell’auto come simbolo di appartenenza. Inoltre, il progetto racconta il nuovo modo di vivere la mobilità dei giovani d’oggi, con un concept di microcar a due posti.
Per conoscere altri progetti innovativi CLICCA QUI
F.C.