Il 2020 è stato l’anno del Bitcoin e la sua crescita non accenna a fermarsi
Dopo aver quasi quadruplicato il proprio valore nel 2020, i Bitcoin a inizio 2021 hanno segnato un nuovo record storico portando l’asticella del loro valore intorno ai 41.775 dollari. A innescare l’impennata sono stati diversi fattori come: l’interesse dimostrato dai grandi investitori, il via libera al suo uso da parte di Pay Pal e non da meno la disponibilità limitata.
Un aiuto importante per la criptovaluta è arrivato da JpMorgan i cui analisti prevedono che il prezzo possa crescere fino a 146 mila dollari nel lungo termine che hanno anche ipotizzato per il Bitcoin un ruolo di possibile competitor dell’oro. Tuttavia, i trend del passato suggeriscono comunque prudenza, nel 2017 il valore dei Bitcoin era arrivato a 20.000 e successivamente sceso fino ai 3.200 dollari con un calo nell’ordine dell’84%, così come anche altre criptovalute che durante quel periodo hanno perso percentuali fra il 95 e il 99% dei massimi.
Record valore Bitcoin: la crescita continua
Ad oggi il Bitcoin ha il supporto di molti volti celebri della finanza come Paul Tudor Jones e Stanley Druckenmiller. Al momento le previsioni per il 2021 vedono la quotazione della criptovaluta anche oltre i 100 mila dollari. Il prezzo del Bitcoin secondo le varie versioni del modello Stock-to-Flow entro il 2024 dovrebbe collocarsi in un range compreso tra i 100.000 dollari e i 576.ooo dollari. L’anno di riferimento è stato individuato nel 2024 perchè durante quell’anno si concluderà l’attuale ciclo di halving.
Anche Dan Morehead fondatore e CEO della società di investimenti in Bitcoin Pantera Capital, continua a vedere un futuro roseo per BTC nel 2021, ha infatti affermato che Bitcoin è pronto a raggiungere già nel 2021 i 115.ooo dollari, ossia un aumento del 200% nei prossimi otto mesi. Il valore del Bitcoin non è determinato da un soggetto centrale, come è prevedibile il numero di Bitcoin esistenti al mondo. Non c’è dunque rischio di inflazione. Il loro valore rispetto ad altre valute cambia solo con il maccanismo della domanda e offerta.
Per scoprire altro sulle Tech News, clicca qui!