Operazione per acquisire crediti dal Decreto Rilancio
Negli scorsi mesi il Governo Conte ha prodotto il Decreto Rilancio, con protagoniste Superbonus 110% ed Ecobonus tra le soluzioni per rilanciare l’economia italiana. Banco BPM e Axpo Italia, parte del Gruppo Elvetico Axpo, hanno siglato un accordo per la cessione in forma “pro soluto” dei crediti fiscali provenienti dal D.L. 34/2020 sopracitato. Per definire al meglio l’operazione sono stati coinvolti il management della società enerergetica con il Direttore Generale Marco Garbero ed un team interno per gli aspetti tecnico-legali e per Banco BPM i team di Origination e Large Corporate, 2R Capital SpA in qualità di advisor tecnico e lo studio Simmons & Simmons in qualità di advisor legale.
L’intesa, che consolida la collaborazione tra Banco BPM e Axpo, permette a ques’ultima, energy service company di Axpo Italia attiva nel business dell’efficienza energetica, di monetizzare fino a 30 mln di euro di crediti fiscali da “Superbonus 110% ed Ecobonus” consentendo alla società di ottimizzare le fonti di finanziamento e di dotarsi di risorse per accrescere il proprio posizionamento di mercato.
Axpo Italia e Banco BPM: le dichiarazioni dopo l’accordo
“L’operazione siglata con Axpo Energy Solutions Italia SpA – spiega l’Amministratore Delegato di Banco BPM Giuseppe Castagna – è frutto dell’impegno che la Banca pone nella ricerca di prodotti, soluzioni e processi che soddisfino le esigenze dei clienti più sofisticati. Banco BPM si pone, quindi, come player di riferimento nel nuovo mercato dei crediti da Superbonus 110% ed Ecobonus. Anche in questo orizzonte, unendo esperienza e innovazione, Banco BPM intende consolidare il proprio ruolo a fianco delle aziende italiane”.
Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia, dichiara: “Viviamo una contingenza economica particolare in cui abbiamo l’onere di contribuire a dare nuovo impulso alla ripartenza. L’accordo con BPM, di cui siamo molto orgogliosi, è il risultato di una collaborazione importante per Axpo Italia, e va nella direzione di massimizzare gli strumenti a disposizione per rilanciare l’economia e generare nuove opportunità di sviluppo, che mettano al centro sostenibilità, innovazione e la capacità di grandi aziende di unire le forze per fornire soluzioni creative e al tempo stesso semplici ed efficaci”.
Per leggere altre notizie dal mondo del web, clicca qui
F.C.