Con la tecnologia 5G in Italia, quando da qui a qualche anno ci sarà la copertura diffusa, cambieranno davvero tante cose. Ed in particolare tanti aspetti della vita quotidiana e lavorativa grazie al fatto che, con il nuovo standard tecnologico, saranno finalmente fruibili ed accessibili tanti servizi che per funzionare hanno bisogno di un’ampia larghezza di banda. In particolare, il 5G andrà a rivoluzionare, prima di tutto, l’automazione industriale. Così come si aprirà la strada per la guida autonoma su vasta scala e per la telemedicina con conseguenti benefici per la salute di ogni individuo.
La tecnologia 5G, tramite smartphone, andrà pure a beneficio del settore dei giochi di casino e dei servizi di streaming online che, grazie proprio alle altissime velocità di connessione, saranno sempre più evoluti e sempre più in grado di attirare gli appassionati di film, di serie Tv e di eventi sportivi trasmessi live da tutto il mondo.
Copertura italiana con la tecnologia 5G al 100% entro il 2025
Dal punto di vista prettamente temporale, in Italia salvo intoppi la copertura con il 5G sarà pari o prossima al 100% entro e non oltre l’anno 2025. Ed a quel punto il concetto di digital life non sarà solo sulla carta, ma in tutto e per tutto applicabile nei vari aspetti della vita quotidiana. La nuova generazione di Internet mobile in Italia è già partita nelle grandi città italiane, dopo le varie fasi di sperimentazione, e porterà tra l’altro pure alla rivoluzione nel mondo dell’IoT, ovverosia dell’Internet delle cose grazie proprio alle velocità delle reti di telecomunicazioni.
Nel dettaglio, a livello commerciale, in Italia il 5G è già partito a Roma, a Napoli e pure in altre grandi città come Torino e Firenze. E, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo, il 5G è già attivo pure a Ferrara, Bologna, Brescia, Monza, a Sanremo ed anche in alcune località turistiche come Selva di Val Gardena, Cortina e Livigno. In più, in città come Bari e Matera è tuttora in corso la sperimentazione di tutte le potenzialità offerte dalle reti di telecomunicazioni con il 5G.
Connessioni 5G per alte velocità, bassissime latenze e comunicazioni ultra-affidabili
Avere una connessione 5G per il proprio dispositivo mobile dove c’è copertura, in altre parole, significa fruire di una rete avanzata di telefonia a banda larga che, grazie ad una bassissima latenza, garantisce non solo comunicazioni e trasmissioni di dati sicure, ma pure ultra-affidabili non solo tra persone, ma pure nell’interazione macchina-macchina. E questo favorirà la diffusione della guida autonoma e della telemedicina, come sopra accennato, a partire dalla telechirurgia anche grazie all’IoT.
Per la precisione con il 5G è stato introdotto per l’Internet delle cose il nuovo concetto di Massive IoT proprio perché sarà possibile connettere a distanza, e simultaneamente, milioni di oggetti tra di loro. Teoricamente, il 5G può raggiungere velocità fino a 10 gigabit al secondo a fronte di un netto calo del consumo energetico. Rispetto al 4G, per ogni bit che viene trasmesso, il consumo di energia può essere infatti abbattuto fino al 90%.