Il risultato della sfida tra le 12 finaliste
La StartCup Abruzzo torna per la seconda edizione, in diretta sulle piattaforme di StartupItalia.eu e premia insieme a Invitalia – Agenzia nazionale per lo sviluppo del Ministero dell’Economia – 2 importanti realtà regionali. L’iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara e la sua Agenzia di Sviluppo, dalla Regione Abruzzo, la realtà milanese PoliHub e l’Associazione Innovalley, fino a coinvolgere tutti gli atenei abruzzesi. A sfidarsi 12 start up e spinoff finaliste, chiamate a presentare idee e progetti ad una giuria composta da vari rappresentanti di organizzatori, istituzioni, sponsor ed associazioni di categoria.
A salire sul podio sono state ADAL – Automatic Detection of Abattoir Lesions – che ha ricevuto il premio dalla CCIAA e la realtà che abbiamo raccontato negli scorsi mesi ASTERIA Healthcare O.S.T. Test, che ha ricevuto il premio della Regione Abruzzo. ADAL è un sistema basato sull’AI capace di lassificare e valutare automaticamente le malattie respiratorie nei suini macellati, mentre ASTERIA si è distinta per aver creato un test rapido di soglia olfattiva che in meno di 2 minuti permette di capire se un soggetto percepisce gli odori, rivelatosi molto utile nella fase di emergenza legata alla COVID-19 visto che la perdita di olfatto è tra i principali sintomi del virus. Ma non è tutto. Gli sponsor hanno conferito i Naming Prize ad Adal, Algo, Asteria, Bee Smart, Explo, G-Plus, PahgFa – Phage Factory e Sunshine.
Il Presidente della CCIAA Chieti-Pescara Gennaro Strever ha spiegato l’intento del meeting, con un messaggio indirizzato ai giovani: “È necessario promuovere l’integrazione tra il mondo della ricerca, le imprese, gli investitori e i soggetti che garantiscono finanziamenti pubblici. Io ho iniziato la mia attività di impresa 48 anni fa da artigiano con solo una cassetta degli attrezzi. Sono sempre stato alla ricerca delle innovazioni sapendo che, spesso, si nascondevano dietro le realtà più ovvie. Ai giovani dico di avere coraggio, spirito di sacrificio, tanta umiltà e di non abbandonare mai i propri sogni perché anche le più dure difficoltà possono trasformarsi in opportunità vincenti“.“La Regione Abruzzo ha fortemente creduto in questa iniziativa che ha l’obiettivo di liberare talenti, creatività, tecnologia nel sistema universitario abruzzese e di dare l’opportunità di svolgere servizi e prodotti con la creazione di nuove imprese – ha dichiarato Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale – In questo momento abbiamo più che mai bisogno di speranza, idee e talenti da mettere al servizio del paese”. Enrico Deluchi di PoliHub ha spiegato la scelta di supportare l’evento: “Come PoliHub siamo felici di aver supportato anche questa seconda edizione di StartCup Abruzzo. Le università hanno un ruolo importantissimo nel costruire e diffondere la cultura dell’innovazione e del fare impresa. Sostenere imprenditori che vogliono impegnarsi per creare aziende e costruire un futuro migliore e sostenibile rappresenta per noi una responsabilità”.
Federico Fioriti, Managing Director di Innovalley ha dichiarato: “Con l’evento finale di StartCup Abruzzo abbiamo dimostrato che c’è un Ecosistema dell’Innovazione regionale capace di mettere insieme istituzioni, industrie, associazioni di categoria, università, centri di ricerca e le start up”. Ha poi concluso: “Questa è la logica dell’innovazione aperta che Innovalley da due anni porta avanti. Uno strano animale, fatto di tante persone che lavorano dietro le quinte, che però ha ben chiaro come deve essere questo ecosistema che senza fretta ma senza tregua sta realizzando”.
Per scoprire start up innovative interessanti, clicca qui
F.C.