L’iniziativa si rivolge ai giovani imprenditori del food
Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo la call “Io ci credo” di In Cibum Lab, dedicata all’innovazione dell’imprenditoria legata al cibo. L’iniziativa sostiene appunto giovani imprenditori e le loro start up che operano nel food e nel foodtech, grazie al sostegno economico di Demetra Holding, il sostegno scientifico dell’Università di Salerno e la nuova partnership di Intesa San Paolo, che si va ad aggiungere ad altre società tra le quali Illy ed Electrolucs.
A partire dalle ore 10:00 di oggi 20 dicembre le start up potranno applicare per poter essere selezionate come meritevoli del grant award, che siano già operative o in fase di costruzione. Le start up vincitrici potranno iniziare il percorso di accelerazione a febbraio 2020 e saranno ospitate presso l’avveniristica struttura di 4.000 metri quadrati a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. Il meccanismo di crescita impostato da In Cibum Lab è equity based, dunque mira a creare un ambiente favorevole alla nascita di nuove imprese altamente specializzate.
Call startup In Cibum Lab: le fasi di selezione e i premi
Quest’anno la call si dividerà in due sezioni: la prima chiamata “Emerging Talents” pensata per imprese in fase di costituzione e chiamate a presentare il proprio progetto imprenditoriale per poi essere supportate nel momento di lancio e accelerazione; la seconda invece è “Start Up Accelerator” e si rivolge ad imprese già costituite, dunque il percorso sarà impostato per affrontare il mercato. I migliori progetti scelti tramite una votazione online e da una giuria tecnica. La fase finale della call sarà una sfida presso la sede di in Cibum Lab giudicata da tre manager.
Ai progetti selezionati verrà offerto un “Grant Award” per la copertura totale degli oneri di partecipazione al programma di accompagnamento e di accelerazione della durata di tre mesi, convertibile in equity all’interno del capitale dell’impresa, in linea con quanto avviene all’interno dei più importanti hub di accelerazione italiani. Inoltre sono previsti due premi speciali: per la sostenibilità e per l’innovazione digitale nel food, rispettivamente conferiti da Illy ed Electrolucs.
Deborah Morriello, responsabile di In Cibum Lab spiega “In questo primo anno di attività grazie anche al sostegno di altri partner, abbiamo creato le basi di un ecosistema centrato su nuovi modelli imprenditoriali legati al food, stimolato la cultura del cambiamento, promosso, e diffuso conoscenza, e alimenta processi di innovazione che hanno portato alla costituzione di 5 nuove startup”. Tommaso D’Onofrio, CEO di Demetra Holding aggiunge: “L’avvio di Demetra ha permesso di supportare finanziariamente, attraverso un meccanismo equity based, le imprese di maggiore interesse che sono state accompagnate nella loro crescita da In Cibum Lab. Alcune di queste imprese approcciano già alla fase due attraverso l’acquisizione del capitale necessario per il definitivo ingresso sul mercato”.
Per conoscere meglio il mondo delle start up, clicca qui
Franca Cutilli