Soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa
Si è conclusa il 14 dicembre l’edizione di Switch2Product Innovation Challenge 2020, il programma che valorizza soluzioni innovative e nuove tecnologie. Le proposte arrivano da studenti e laureati da un massimo di tre anni, ricercatori e docenti del Politecnico di Milano. I team vincitori saranno ammessi al Programma di Accelerazione imprenditoriale, finalizzato alla realizzazione del proprio progetto di innovazione.
ANT-3D è un dispositivo che digitalizza in 3D spazi angusti complessi in una semplice camminata, con velocità e qualità fotografica. Ed è solo uno delle tante idee premiate. Abbiamo OPT-IN FCS, un’applicazione per un sensore ottico di pressione innovativo. Insieme a PipeIn, Intelligent Athlete e Sinergy sono le soluzioni innovative selezionate dal Politecnico di Milano per ricevere il grant S2P da 30 mila euro ciascuno.
Innovation Challenge 2020: la selezione dei vincitori
Eggs & Beacon, un dispositivo economico ed efficiente per la sperimentazione in vivo di farmaci e vaccini in pandemie e patologie vascolari, e TTOP si sono aggiudicati il valore di 30 mila euro ciascuno, per i migliori progetti dedicati a combattere l’emergenza da Covid-19. A Lift Energy, Roplastic e Sinergy l’accesso al programma Joule Energizer mentre a Eggs & Beacon, NanoMug, THInkPen, RESPIRatory Holter 2.0e Ortho Lab l’accesso al programma Get it! Twice. Ai vincitori di entrambi uno Special Grant di 30 mila euro e l’offerta di un percorso di incubazione specifico.
La XII edizione ha raccolto 180 candidature. Le migliori 70 idee selezionate nella prima fase hanno avuto accesso al Workshop Idea Development & Pitch, workshop che ha aiutato i team proponenti a strutturare una presentazione efficace della propria idea innovativa. I progetti hanno poi affrontato un’ulteriore selezione, passando da 70 a 30 finalisti. Questi ultimi hanno avuto accesso all’Innovation Boost Program, il percorso di due settimane di empowerment tecnologico e imprenditoriale, progettato per valorizzare il potenziale innovativo e di business delle idee e definire un concreto piano di sviluppo grazie al supporto dei professionisti di Politecnico, PoliHub e Deloitte. Fra i 30 finalisti sono poi stati selezionati i progetti vincitori.
Per scoprire i progetti di altre start up, clicca qui