Solferini Milano, la start up al femminile che si rivolge alle famiglie
Una collezione di prodotti innovativa e pensata per facilitare la vita da genitori
La stilista e illustratrice spagnola Maria Pilar Bouzas Artero, la responsabile di produzione di origini svedesi Jasmine Madeleine Ghookassi e Ilaria Nutini – architetta e visual merchandiser -, tre imprenditrici, tre expertise differenti ma un’unica passione: realizzare prodotti sostenibili e di alta qualità. Insieme hanno fondato Solferini Milano, una start up innovativa nonché brand di design che si rivolge alle famiglie e all’organizzazione della vita da genitori. Forti dell’esperienza con i propri figli, le tre imprenditrici hanno messo insieme regole, consigli e liste confluite nei kit Solferini.
Con la nascita della start up, Solferini ha lanciato una collezione di prodotti Made in Italy, che si appoggia all’artigianato locale lombardo per realizzare e rifinire ogni dettaglio: una rete di piccole aziende sul territorio regionale e laboratori di lungo corso specializzati in pelletteria e abbigliamento di qualità. Nella creazione dei kit le ideatrici hanno inserito tutto ciò che serve ai genitori, sia per le necessità quotidiane che per gli imprevisti. Al centro del progetto infatti si trova l’unione tra ottimizzazione delle funzionalità e gusto estetico.
Solferino Milano: tra i pezzi della collezione spicca la Solferina
Il prodotto protagonista della collezione c’è la Solferina. Si tratta di un borsone compatto, leggero e spazioso, abbinato ad un kit organizer. Date le caratteristiche, la Solferina è pensata per accompagnare le famiglie sin dalla nascita dei figli, potendola utilizzare come borsa per l’ospedale, per poi trasformarla nella borsa per portare con sé ciò che serve nella quotidianità. Infine, quando i figli crescono si trasforma in una comoda gym bag. Alla base del progetto Solferini infatti c’è la capacità di evoluzione dei prodotti: sostenibilità e riuso sono fondamentali per il rispetto dell’ambiente.
All’interno del borsone ogni componente è rimovibile, trasportabile, lavabile e combinabile con nuovi e diversi accessori, una borsa che ogni genitore può costruire in base alle proprie esigenze e che cambia con la crescita del bambino. Inoltre sul sito di Solferini Milano si trova un sistema di personalizzazione online di ultima generazione: si può scegliere di decorare la borsa secondo i propri gusti, ad esempio facendo ricamare il nome o le iniziali, con carattere e colore preferiti. All’interno non ci sono tasche preimpostate, dunque c’è piena liberta di composizione con il pratico sistema snap, creato proprio dal brand: le tasche interne si applicano sulle pareti interne in modo facile e veloce, così da avere tutto a portata di mano e nulla sul fondo.
F.C.
Per conoscere i progetti di altre start up, clicca qui