Repower, il primo podcast dedicato completamente alla sostenibilità
Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, ha ideato e realizzato “Rumors d’Ambiente. Alla ricerca della sostenibilità“, il primo ciclo di podcast totalmente dedicato al mondo della sostenibilità per il cliente Repower. Un ciclo di puntate che affronta questa tematica a 360° attraverso le voci dei protagonisti di oggi e le storie dei pionieri del passato. Attraverso la voce del giornalista e divulgatore scientifico Maurizio Melis, si racconta la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature: dall’energia alla mobilità, dall’architettura al design, passando per alimentazione, finanza, cultura e società. Il progetto è disponibile sul sito dedicato e gratuitamente sulle principali piattaforme di podcast: Apple, Spotify, Google, Spreaker, Audible, Deezer, iHeart, Castbox, Podcastaddict, Podchaser.
Il progetto prevede due diversi tipi di format per ogni settore di riferimento. Una puntata breve, in cui è raccontata la storia di uno dei pionieri della sostenibilità legato al tema trattato. E una puntata di approfondimento, in cui Maurizio Melis intervista uno dei protagonisti di oggi concentrandosi sui diversi aspetti legati alla sostenibilità nel settore in cui opera. Secondo il conduttore, è necessario scavare a fondo nelle origini del fenomeno per comprenderlo nel presente. “Come sta cambiando la cultura della sostenibilità? Quanto è matura e dove sta andando? Per tentare di rispondere è forse necessario sapere da dove arriva. Da qui siamo partiti, non perché la storia abbia da offrire soluzioni preconfezionate, ma perché questo dialogo a distanza tra protagonisti del passato e di oggi possa ispirarci. E farci vedere la profondità alla trasformazione che stiamo vivendo,” commenta Melis.
“Rumors d’Ambiente”, Repower podcast sostenibilità
I podcast di “Rumors d’Ambiente” sono uno strumento di approfondimento e divulgazione di valori quali sostenibilità e innovazione. E raccontano, inoltre, delle donne e gli uomini che hanno fatto la storia della sostenibilità: da Octavia Hill, attivista che creò i primi modelli di social housing e spazi verdi negli slum della Londra vittoriana, a Joseph Bazalguette, ideatore della prima rete fognaria di Londra, salvando la capitale inglese dalle epidemie. Da Doris Day, con la storia della pelliccia ecologica, primo simbolo di sostenibilità nel mondo della moda, alla biologa statunitense Rachel Carson, che per prima negli anni ’60 denunciò gli effetti dei pesticidi sulla natura e sull’uomo.
“La sostenibilità è un nuovo modo di vivere, pensare e pensarsi. È uno dei valori che ci ispira da sempre perché rappresenta il punto di equilibrio di tre elementi: la crescita economica, il rispetto per l’ambiente e quello per l’uomo che lo abita. Con “Rumors d’Ambiente” abbiamo deciso di raccontare la sostenibilità in modo nuovo, coinvolgendo Maurizio Melis, che negli anni ha saputo portare questi temi all’attenzione del grande pubblico,” conclude Fabio Bocchiola, Amministratore delegato di Repower Italia.