Voi Technology e i monopattini Luna insieme per la sicurezza dei pedoni
Le due aziende hanno implementato i mezzi con tecnologia AI
La micromobilità urbana negli ultimi mesi ha visto la crescita esponenziale della presenza di monopattini elettrici sulle strade italiane. Il cambiamento pone sempre nuove sfide e nuovi limiti da affrontare: tra questi sicuramente il problema della sicurezza dei pedoni è predominante nel dibattito. Nell’attesa di una regolamentazione adeguata la società di micromobilità Voi Technology e l’azienda esperta in soluzioni per Smart City Luna hanno avviato una collaborazione per implementare i monopattini con sistemi di sicurezza basati sull’impiego di intelligenza artificiale.
Per proteggere l’incolumità dei pedoni, i monopattini Voi sono stati integrati con un sistema di Computer Vision e Intelligenza Artificiale, in collaborazione con Luna. Tale sistema li rende in grado di rilevare la presenza di ostacoli e di persone sui marciapiedi, simile alle tecnologie impiegate sulle automobili di fascia alta. L’obiettivo è garantire la sicurezza sia dei pedoni che dei conducenti dei monopattini in sharing.
La partnership è stata organizzata in varie fasi, la prima delle quali ha inizio questa settimana nella città di Northampton, in UK. La tecnologia, che si basa su sensori di fascia alta della telecamera e algoritmi di Edge AI, garantisce un livello sofisticato di rilevamento dei pedoni, permettendo ai mezzi di capire se si trovano in un’area con alta presenza di pedoni e di comportarsi in modo adeguato sulla base di parametri predefiniti. Inoltre, ogni veicolo è in grado di rilevare il tipo di superficie o di corsia su cui si trova – pista ciclabile, marciapiede, strada – e di reagire di conseguenza rispondendo ai parametri di sicurezza imposti dalle municipalità.
Nell’ambito di una più ampia collaborazione con Voi, Luna fornirà inoltre all’azienda svedese una tecnologia di rilevamento della posizione in grado di monitorare i parcheggi con precisione millimetrica nelle aree designate, eliminando così il problema delle soste selvagge, particolarmente pericolose per le persone ipovedenti. Questa tecnologia GPS di ultima generazione migliorerà anche l’efficienza operativa e ambientale di Voi, accelerando e sostenendo così la diffusione di monopattini elettrici con costi contenuti e garanzie di sicurezza, a beneficio dei cittadini e delle comunità locali.
“Stiamo adottando questo tipo di tecnologia pionieristica in modo da poter contribuire a creare città sempre più vivibili e per garantire che le autorità municipali si sentano sicure nell’includere il monopattino elettrico come parte delle loro strategie di Smart City”, dichiara Fredrik Hjelm, co-fondatore e CEO di Voi Technology. “Abbiamo all’attivo più di 30 milioni di corse fino ad oggi e siamo perfettamente consapevoli dei problemi inerenti alla sicurezza dei veicoli. Crediamo nell’educazione degli utenti, ma pensiamo anche che sia indispensabile fornire loro una tecnologia che li supporti nell’uso responsabile dei monopattini”.
Andrew Fleury, co-fondatore e CEO di Luna, spiega: “Dato che i monopattini in sharing aumentano in modo esponenziale nelle città di tutto il mondo, è fondamentale che diventino più intelligenti e sicuri. Siamo felici di lavorare con Voi, soprattutto perché hanno da sempre dato priorità alla sicurezza e all’innovazione delle Smart City. Con questa fase di sperimentazione, vogliamo esplorare in particolare il modo in cui i monopattini, dotati di computer vision, possono garantire un migliore utilizzo per gli utenti, i pedoni, gli utenti della strada più vulnerabili, il team operativo di Voi e le stesse autorità locali”.
F.C.
Per scoprire altre novità dal mondo delle Smart City, clicca qui