NEN ci suggerisce come risparmiare a livello economico ed energetico
La stagione fredda porta con sé un aumento spropositato della bolletta a causa della diminuzione delle ore di luce e delle temperature più rigide. Siamo così portati inevitabilmente a consumare umolta più energia per illuminare e riscaldare la casa. Ma è davvero inevitabile? NeN, startup dell’energia in abbonamento, si presenta come fornitore digitale e al 100% green. Oltre a fornire i propri servizi, si occupa di studiare comportamenti sostenibili che i consumatori possono applicare senza fatica. L’obiettivo è superare la stagione fredda risparmiando denaro ed energia. Ecco dunque sette piccoli accorgimenti utili a tutti.
Innanzitutto parliamo del calore, tema su cui sono improntate le prime due regole. Assolutamente da evitare la tipica ricreazione nelle abitazioni di un clima tropicale. In teoria sarebbe meglio non superare i 20 °C. Oltre questa soglia il consumo stimato per ogni grado aumenta del 6/7% la spesa. Al posto di alzare la temperatura a livelli estremi, sarebbe il caso di coprirsi di più. Secondo consiglio è far controllare periodicamente caldaia o scaldabagno, meglio se durante i mesi estivi. La revisione infatti permette di tenere sempre efficienti gli apparecchi scoprendo per tempo eventuali malfunzionamenti. Ne guadagnamo noi in sicurezza e l’ambiente in sostenibilità.
NEN inverno green: le regole da rispettare
La terza e la quarta regola riguardano la dispersione del calore. Sembrerà strano, ma è una delle cose che incide maggiormente sul consumo energetico. Si rivela quindi fondamentale scegliere buoni infissi o doppi vetri, ottimi anche per l’isolamento acustico. Per cambiare aria si consigliano le prime ore della mattina, quando i caloriferi non funzionano ancora a pieno regime. L’obiettivo è non sprecare calore. Inoltre come quinto consiglio si esortano i consumatori a non bloccare la fuoriuscita di calore dai termosifoni coprendoli con mensole o nascondendoli dietro alle porte.
Altro elemento importantissimo a livello energetico dopo il calore è la luce. A questo argomento sono rivolte la quinta e la sesta regola. Innanzitutto si consiglia di regolare l’utilizzo delle tapparelle in modo da seguire il ritmo del sole: alzate di giorno e abbassate di sera. Sembra scontato, ma i raggi solari aiutano a scaldare la casa mentre, appena dopo il tramonto, si rischia di disperdere il calore accumulato. Dalla luce naturale passiamo a quella artificiale: la sesta regola riguarda le lampadine. Lasciarle accese quando l’ambiente è già illuminato dal sole è uno spreco di energia e soldi. È poi opportuno sostituire tutte le lampadine di casa con quelle a LED, che hanno una vita molto lunga e sono molto efficienti.
Infine, come non parlare di elettrodomestici. L’ultima norma che sarebbe meglio rispettare è sceglierli con cura. Lavastovigile, lavatrice, frigorifero e televisore per essere degni di essere acquistati devono avere una classe energetica che sia compresa tra A+ a A+++. A parità di caratteristiche infatti, i modelli A+++ permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto agli A++ e del 50% rispetto agli A+. Ora che ci avviciniamo a fine novembre, il Black Friday potrebbe essere considerato un’occasione da non lasciarsi scappare per comprare un elettrodomestico. Considerato il tempo trascorso in casa nel 2020, forse questo è l’anno buono per farsi un regalo “a tema”.
Per scoprire altre novità “Green”, clicca qui