Un’analisi delle alterazioni evidenzia uno dei principali sintomi di Covid-19
La gravità dell’emergenza coronavirus è cresciuta esponenzialmente nelle ultime settimane ed il tracciamento dei soggetti positivi risulta sempre più difficile. L’azienda abruzzese The prototype s.r.l. ha creato un dispositivo di screening preventivo, in grado di individuare problematiche legate al senso dell’olfatto in pochi minuti. L’O.S.T. test – acronimo che sta per Olfactory Smart Threshold Test – è un test di soglia olfattivo rapido, rivelatosi estremamente efficace durante gli ultimi mesi di crisi sanitaria.
Il kit in soli 2 minuti mostra se l’individuo che si sottopone al test sia in grado di percepire gli odori o meno, stabilendo anche il grado dell’eventuale alterazione. Per il corretto svolgimento del test, l’azienda ha creato anche l’app Asteria O.S.T., disponibile sia sugli store Android che Apple; l’utilizzo dell’app è legato alla corretta esecuzione del test ed alla verifica dei risultati. Il risultato viene rilasciato in tempo reale in formato pdf.
Foto: ufficio stampa
Test di soglia olfattivo: come funziona, quantità e prezzi
Il test è composto da quattro stimolazioni, ognuna delle quali presenta una concentrazione crescente della sostanza contenuta nel kit; si va dallo stimolatore bianco allo stimolatore rosso. Ad ogni stimolazione l’individuo dirà se ha sentito l’odorante o meno, se ci sarà una risposta affermativa il test è finito, se ci sarà una risposta negativa si procederà continuando con le stimolazioni, fino alla fine. In soli due minuti si potrà sapere se il soggetto ha uno dei sintomi principali della Covid-19. In caso di risposta positiva si è condotti all’esecuzione del tampone.
Il kit è sviluppato e distribuito da Asteria Healthcare, reparto di ricerca e sviluppo di The Prototype, grazie agli studi condotti dal laboratorio di Neuro-fisiopatologia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e dal Professor Andrea Mazzatenta. Gli aspetti clinici, invece, sono stati curati dal dott. Carlo De Luca. Il test è nato nel 2019 ed negli scorsi mesi è stato preso in seria considerazione come strumento di pre-screening. I kit si possono ordinare contattando direttamente il dipartimento Asteria, per un minimo di 50 pezzi. Il prezzo di ogni kit è di 10,00 €.
Franca Cutilli