È la prima catena di ristorazione a porre 200 punti di ricarica in prossimità dei ristoranti
Le prime stazioni nate dalla partnership tra McDonald’s Italia ed Enel X sono già in funzione a San Benedetto del Tronto, Ancona e Osimo. Entro la fine del 2021 le colonnine per vetture elettriche saranno più di duecento. La tecnologia d’avanguardia di Enel X si combina con la capillarità dei ristoranti McDonald’s. Si sottolinea così l’importanza di un’impronta green. Le stazioni verranno installate nei parcheggi dei ristoranti e offriranno un nuovo servizio ai clienti. Sarà infatti possibile rifornire due veicoli con potenza fino a 22 kW in AC per le JuicePole e di almeno 50 kW in DC per le JuicePump. Con quest’ultima, saranno sufficienti circa 30 minuti per realizzare un “pieno”, il tempo medio trascorso dai clienti per consumare un pasto.
La collaborazione permetterà di ottenere importanti risultati in termini di impatto ambientale. I punti di ricarica a pieno regime porteranno ad un risparmio netto di oltre 1.800 tonnellate di CO2 emessa nell’atmosfera, ovvero quella assorbita da più di 100.000 alberi in un anno. Tommaso Valle, Corporate Relations and Sustainability Director di McDonald’s Italia, afferma: “Siamo la maggiore catena di ristorazione nel mondo e sentiamo la responsabilità di intervenire direttamente in alcune delle sfide sociali e ambientali oggi più urgenti. Attraverso la collaborazione con Enel X confermiamo il nostro impegno quotidiano verso un minor impatto ambientale, rendendo più accessibili i servizi e gli strumenti che concorrono a questo scopo.”
Partnership McDonald’s Enel X: il percorso verso la sostenibilità
L’impegno di McDonald’s verso la sostenibilità si sviluppa lungo tutta la filiera, dal campo al vassoio. Ne sono un esempio il sostegno dello sviluppo di una filiera della carne bovina italiana sostenibile e le scelte sul packaging. Già oggi infatti in Italia il 100% del packaging in carta è rinnovabile, riciclato o certificato. Anche per quanto riguarda Enel X l’impegno sostenibile è molto forte. La mobilità elettrica è per fortuna una pratica sempre più diffusa, segno di un deciso cambio di direzione che sta conquistando anche gli automobilisti. Il numero di veicoli elettrici nel mondo è di oltre 7,7 milioni, di cui più di 2,25 milioni venduti solo nel 2019.
Federico Caleno, responsabile e-mobility Italia di Enel X ha dichiarato: “L’accordo con McDonald’s permette alle persone di avvicinarsi in modo facile e consapevole al mondo della mobilità elettrica. I nuovi punti di ricarica si aggiungono agli oltre 10.500 che abbiamo già installato in tutto il Paese e sono parte di un progetto più ampio che ci vede impegnati nella realizzazione di un network di infrastrutture europeo”. È dunque fondamentale che il cambiamento venga accompagnato dallo sviluppo di infrastrutture a disposizione dei cittadini che agevolino il passaggio all’elettrico e ne facilitino la fruizione.
Per scoprire altre novità “Green”, clicca qui