È stato sottoscritto l’accordo per una crescita sostenibile
In tempi difficili dal punto di vista economico come quelli che stiamo vivendo il dibattito riguarda la ripartenza del Paese. Molte organizzazioni italiane stanno cercando soluzioni per far ripartire il sistema economico, spesso con una particolare attenzione per il rispetto dell’ambiente. Nello scenario attuale Microsoft ha annunciato negli scorsi giorni l’Alleanza per la Sostenibilità, nell’ambito dell’iniziativa Ambizione Italia #DigitalRestart. Si tratta di un progetto per la realizzazione di un’ecosistema open innovation capace di proporre soluzioni e servizi green.
Insieme a Microsoft, le prime organizzazioni coinvolte nell’Alleanza sono: B4i – Bocconi for innovation, CDP, Coop, Energy & Strategy MIP – Politecnico di Milano, FLOWE, growITup, Intesa Sanpaolo, Italgas e Snam. Insieme intendono promuovere una transizione sostenibile del Paese verso il digitale, nel rispetto del New Green Deal. Aziende, start up e mondo accademico stanno collaborando proprio per rispondere alle sfide ambientali – urgenti – e per diffondere una cultura orientata al rispetto del pianeta e delle sue risorse.
Sivia Candiani, Amministratrice Delegata di Microsoft Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare l’avvio dei lavori di un altro importante tassello del nostro piano di investimenti nel Paese, a soli 5 mesi dal suo lancio. La crescita e la ripresa dell’Italia devono passare dal digitale e dalla sostenibilità e attraverso questa iniziativa possiamo dare un contributo concreto e di sistema per individuare una nuova via green per il nostro futuro. L’Alleanza per la Sostenibilità parte con uno spirito collaborativo tra tutti gli attori coinvolti e tra quelli che ci raggiungeranno nei prossimi mesi, perché questa è una sfida da affrontare tutti insieme”
Per Microsoft sostenibilità è un valore fondamentale: l’iniziativa è parte di Ambizione Italia #DigitalRestart, il piano quinquennale di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari, annunciato da Microsoft lo scorso maggio e che conferma l’impegno dell’azienda a supportare l’innovazione e la crescita del Paese, attraverso una serie di iniziative che prevedono l’avvio della prima Regione Data Center di Microsoft in Italia, a Milano, un programma di formazione digitale per raggiungere 1,5 milioni tra studenti, professionisti e disoccupati affinché possano potenziare le proprie competenze ed essere più competitivi in un mercato del lavoro.
Il piano prevede che gli attori dell’Alleanza lavorino in stretta sinergia nei prossimi mesi, in particolare Microsoft e growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con la multinazionale. Il percorso sarà indicato proprio dalla piattaforma, con la quale verranno definiti obiettivi e necessità legate al tema della sostenibilità. Le fasi sono state raccolte in una roadmap, così articolata:
- Fase 1: mappatura delle tendenze del mercato e raccolta dei fabbisogni da parte delle aziende per poi procedere ad una attività di design thinking
- Fase 2: consolidamento delle linee progettuali che rispondono alle esigenze evidenziate nella fase 1 e avvio di sessioni di brainstorming che coinvolgono aziende e startup al fine di definire dei concept iniziali
- Fase 3: individuazione delle start up per ciascun concept, sviluppo delle idee avvio dei progetti pilota.
Per saperne di più sulla Green Economy, clicca qui
F.C.