Attiva “La Macchina del Tempo” con Spotify e rivivi i momenti unici dell’infanzia!
Spotify lancia “La Macchina del Tempo“, la playlist personalizzata che riporta alla mente degli ascoltatori i primi ricordi legati alla musica. Dal rock degli anni ’80 alle ballate degli anni ’90, fino alle hit indie degli anni 2000. Disponibile per tutti gli utenti free e premium su computer, iOs e dispositivi Android, la nuova funzionalità si trova nella sezione “Creato per te” dell’hub “Anni” della piattaforma. Impostando la propria data di nascita, l’App propone una playlist dei successi musicali, facendo rivivere momenti unici della propria infanzia.
I gusti musicali negli ultimi anni sono cambiati radicalmente, ma quando ascoltiamo una delle nostre canzoni preferite della nostra infanzia, proviamo nostalgia e felicità allo stesso tempo. Negli ultimi mesi, grazie alla “Macchina de tempo“, Spotify ha registrato un aumento degli utenti che sono tornati indietro negli anni attraverso la realizzazione di playlist con brani degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80. Questa nuova playlist è stata resa disponibile in 60 paesi e raccoglie le 30 canzoni che hanno segnato l’adolescenza e giovinezza di ciascun utente (che abbia tra i 16 e gli 85 anni). Per maggiori informazioni, visitare “For the Record“, il blog ufficiale di Spotify.
Spotify Macchina del Tempo, la nuova playlist per i più nostalgici
“La Macchina del Tempo” è fatta su misura per far riaffiorare i ricordi di ogni ascoltatore, quindi ogni profilo avrà le “sue” canzoni. Il criterio di scelta varia a seconda del paese di residenza, dei gusti musicali e dell’età di ogni utente. Anche se le canzoni sono dei classici, la playlist viene continuamente aggiornata. David DiSalvo, scrittore specializzato in scienze comportamentali, ha commentato: “La musica, come l’olfatto, ha la capacità di creare una connessione immediata con la memoria, in maniera diretta e nostalgica. Ti riporta subito a quel luogo e a quel ricordo”.
La nuova funzionalità è stata pensata a seguito del successo di “Your Summer Rewind“, l’ultima playlist personalizzata di Spotify lanciata la scorsa estate, che raccoglieva i tormentoni degli anni precendenti. Del resto, è dal 2008 che Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica nel mondo. Essendo una piattaforma di streaming musicale, continua a dare ad un milione di artisti l’opportunità di vivere della loro arte e a miliardi di fan di divertirsi ascoltando i loro idoli. Oggi è il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 299 milioni di utenti, tra cui 138 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 92 paesi complessivi.
Per altre novità su Tech News, clicca qui