Il format di edutainment è stato creato da Humans to Humans
C’è ora un modo per avvicinare scuole e aziende. Tramite questo contatto le prime potranno acquisire contenuti di valore per arricchire i propri programmi, le seconde riusciranno ad avvicinarsi alle nuove generazioni. Humans to Human, che ha avuto l’idea, si occupa di lezioni digitali con contenuti multimediali per valorizzare la missione etica delle imprese. Con questo progetto l’obiettivo sarà veicolare tali temi nelle scuole avvalendosi anche del supporto di creators del mondo dei social e ambassador dei brand.
L’articolazione di Social to School è questa: un set di lezioni digitali realizzate con interviste, materiale multimediale e testimonianze ispirazionali. Alla fine si creerà un percorso di istruzione al di là dei soliti canoni di lezione. I creators devono essere in grado di interpretare i valori delle aziende e tradurli in un linguaggio adatto a un pubblico giovane. Hanno un ruolo chiave anche le famiglie degli studenti, che possono affiancare i ragazzi nella partecipazione alle “challenge” ed agli eventi contemplati nell’iniziativa. I temi trattati saranno sostenibilità, tutela dell’ambiente, uso consapevole delle risorse, nuovi stili di consumo.
Social to School lezioni digitali: di cosa si tratta
Energia, consumi, mobilità, città del futuro sono solo alcuni dei contenuti su cui saranno dedicate le lezioni, che riguarderanno in generale tutti i temi di Corporate Social Responsability. L’iniziativa è stata inserita anche nei percorsi di educazione civica voluti dal Ministero. Il percorso in cui si colloca è infatti più ampio: Humans to Humans cerca in molti modi di promuovere lo studio dell’educazione civica a scuola. Vuole supportare dirigenti e docenti nella realizzazione di questa prassi attraverso progetti in sinergia con il mondo delle aziende, che hanno contenuti di valore su questi temi da trasferire alle nuove generazioni.
Elena Galletti e Valentino Magliaro, i due founder di Humans to Humans, raccontano: “Abbiamo creato Social to School per offrire a studenti e personale scolastico un nuovo modo di fare lezione, grazie a un programma costruito ad hoc per sottolineare i contenuti di valore che le aziende intendono trasferire ai giovani. La cosa bella è che creators e manager aziendali diventano i protagonisti degli incontri. I manager, infatti, insieme agli Influencers avranno modo di incontrare gli studenti durante eventi in presenza o lezioni digitali che diventeranno una risorsa educativa messa a disposizione a distanza per i giovani di altre scuole.”
Per scoprire tante novità sul Web, clicca qui