Flowe organizza un enorme evento digitale carbon negative
Domenica scorsa, il 18 ottobre, si è tenuto il più grande evento digitale d’intrattenimento completamente carbon negative del 2020. L’organizzatore è Flowe, società del Gruppo Bancario Mediolanum, che ha trasmesso tutto su Youtube. Alla conduzione Lodovica Comello, che ha portato artisti e influencer a raccontare la propria esperienza imprenditoriale. Alla fine, abbiamo assistito anche a un esclusivo live concert (ovviamente, in digitale). Lunghezze d’Onda carbon negative ha avuto un grandissimo successo, tanto che sono state ottenute oltre 70mila visualizzazioni in un solo giorno.
L’aspetto più importante sta però nella iniziativa green collegata all’evento. Flowe infatti ha organizzato talk show e concerti proprio per realizzare qualcosa di concreto per l’ambiente. Ogni 10 visualizzazioni infatti, è stato piantato un albero in Guatemala. Il risultato finale è strabiliante: con il pubblico delle prime 24 ore si è raggiunta la quota di 7000 alberi. L’obiettivo è compensare e superare la CO2 emessa per la realizzazione dell’evento. È stato quindi di fondamentale importanza coinvolgere volti noti del panorama artistico-musicale e dello show business: la voce si è sparsa e i risultati ne hanno risentito in modo positivo.
Lunghezze d’Onda carbon negative: il programma
Il pomeriggio si divideva in due momenti. Il primo appuntamento, alle 18, consisteva in un talk show moderato da Lodovica Comello, nota conduttrice e artista, con tre ospiti: il cantante Fedez, lo Youtuber Cane Secco (al secolo Matteo Bruno) e la webstar Mirko Alessandrini (in arte Cicciogamer89). I tre hanno raccontato come sono riusciti a trasformare le proprie passioni in professioni di successo. È seguito un live concert alle 19.15, con la doppia di Fabio Rizzo e Francesca Caleandro, meglio conosciuti come Marracash e Madame. Flowe ha inoltre offerto ai suoi utenti la possibilità di vivere l’esperienza dell’evento da protagonisti conoscendo gli ospiti grazie al Q&A.
L’obiettivo di Flowe era quindi stimare la quantità di CO2 emessa durante l’evento e compensarla piantando alberi. Così l’impatto non è stato ridotto a zero, ma reso negativo grazie alla decisione di aggiungere un albero ogni 10 partecipanti all’appuntamento. Oltre 3.9 tonnellate di CO2 saranno così ricompensate, equivalenti a quelle emesse per percorrere più di 16,6 milioni di km in auto, o per spostare 1.900 persone in volo aereo A/R da Milano a New York. Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe, spiega: “Il nostro obiettivo è duplice: sensibilizzare i giovani verso la salvaguardia dell’ambiente e renderli consapevoli delle proprie possibilità. Per farlo abbiamo scelto personaggi partiti da zero ma che ora rappresentano un’ispirazione per i ragazzi”.
Per altre notizie “Green”, clicca qui