Il team Mibhack20 vince il primo premio nel contest “UniSustainathon”
Con il progetto “Green Advisor“, il team MiBhack20 ha vinto il primo premio dell’hackathon internazionale organizzato dall’ASviS e dalla RUS, in collaborazione con il Commissariato Generale per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai. Il contest di quest’anno ha avuto come oggetto gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare attenzione al GOAL 17. Giovani universitari sono stati chiamati a raccolta per avanzare delle idee innovative che possano rendere le nostre vite più sostenibili e il nostro futuro più Green. Il premio è stato assegnato da “UniSustainathon: sustainability as an opportunity. Universities for Expo 2020 Dubai“.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti e studentesse universitari di tutto il mondo. Il team vincitore è composto da Sebastian Brocco, Anna Rita Ferrantino, Francesco Paladini, Michele Pasta, Annarita Vallese dell’Università di Milano Bicocca e Anita Meraviglia dell’Università degli Studi di Milano. “Green Advisor” consiste in un’App in grado di creare un network tra consumatori, attività di ristorazione e università per accrescere la consapevolezza delle abitudini alimentari sostenibili. Al centro del progetto, c’è la promozione di una ristorazione rispettosa dell’ambiente e l’orientamento verso scelte meno impattanti in campo alimentare.
Mibhack20 UniSustainathon vincitori 2020: un’App sulla ristorazione sostenibile
UniSustainathon consiste in una maratona digitale di tre giorni, organizzata dalla RUS, ASviS e il Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai nell’ambito del “One Year To Go” e del Festival dello Sviluppo sostenibile. I partecipanti hanno avuto la possibilità di riflettere ed elaborare soluzioni di sostenibilità e resilienza, ponendo particolare attenzione ai temi d’interesse della prossima Esposizione Universale. Grazie alla collaborazione con SDSN Mediterranean, i vincitori riceveranno dei codici voucher per un corso online della SDG Academy.
L’hackathon internazionale ha avuto luogo da sabato 3 a lunedì 5 ottobre 2020. Lo scopo della challenge è quello di selezionare un’idea progettuale alla quale dare visibilità durante Expo 2020 Dubai. Con un approccio complesso e transdisciplinare, le giovani intelligenze delle realtà universitarie si sono confrontate sul tema ambiente. Non solo hanno proposto dei progetti volti a salvare il Pianeta. Hanno anche dimostrato come le Università possano essere attori fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Per altre news sul mondo Green, clicca qui